Va in scena la prima vendemmia del Prosecco DOC

0
20
Featured image

Occhi puntati sulla prima vendemmia del Prosecco Doc. La notizia dell’anno vitivinicolo 2010 è, infatti, quella che riguarda la prima volta della vendemmia della neonata denominazione di origine controllata Prosecco Doc. Si tratta della Doc italiana con le più alte potenzialità per divenire la più grande dell’intera penisola. “Per noi la notizia è straordinaria, un sogno che si avvera ed è il giusto premio per un territorio vocato ad essere l’unico ed inimitabile a rappresentare il Prosecco Doc – sottolinea con grande orgoglio il Presidente del Consorzio del Prosecco Doc, Fulvio Brunetta – I numeri parlano chiaramente, ma è soprattutto la qualità eccellente del lavoro dei nostri viticoltori che unendosi alle caratteristiche uniche dei terreni e del clima di riferimento della Doc a garantire un prodotto di primissima qualità”.

La costituzione della nuova denominazione di origine controllata ha così blindato l’uso esclusivo del nome Prosecco Doc che a sua volta risponde ad un disciplinare di produzione a cui fanno riferimento gli associati. “Questa è la fase delle adesioni – continua il Presidente Fulvio Brunetta – La regola è la solita e cioè quella secondo cui l’unione fa la forza. L’adesione dei produttori al Consorzio è fondamentale. Tutti insieme potremmo governare il futuro della nostra Doc con il preciso obiettivo di valorizzare e tutelare il lavoro dei nostri produttori e quello che è uno dei prodotti più imitati al mondo”. Il nuovo Consorzio di tutela Prosecco Doc si prepara anche ad una presentazione dal sapore internazionale. “Stiamo costruendo un evento – conferma Brunetta – Siamo in una fase decisionale. Presto saremo onorati di invitare a questa presentazione tutti coloro i quali amano il nostro prodotto e rispettano il lavoro dei nostri associati”.

NUOVO LOGO
I creatori del logo del Consorzio Prosecco Doc sono Paul Spadetto e Giovanni Bianchi della “Bianchi e S. Paul Design”. Il logo rappresenta una sorta di sole ispirato al brio del prosecco e formato da 9 calici quante sono le province di produzione della stessa denominazione.


POTENZIALE PROSECCO 2010
Potenziale viticolo: Prosecco doc 11.600 ettari.
Potenziale enologico: Prosecco Doc 1.149.000 ettolitri.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here