Uno sguardo baby sul mondo del vino emiliano romagnolo

0
19
Featured image

Anche oggi, in qualche parte del mondo, qualcuno sta facendo educazione ai bambini.” Inizia così ogni puntata di Planet Baby, originale trasmissione della tv giapponese che si occupa dei più piccoli. Per la puntata dedicata all’Italia, Planet Baby ha scelto una cantina socia dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna come modello di educazione familiare.

Siamo orgogliosi che Enoteca Regionale Emilia Romagna sia stata chiamata a collaborare al progetto e siamo felici che a rappresentare l’Italia sia stata una cantina della nostra regione. – afferma il presidente Gianalfonso Roda. – In questi anni, grazie anche all’attività svolta dalla nostra associazione, i vini dell’Emilia Romagna si fanno conoscere sempre più nel mondo. Planet Baby riconosce l’importante ruolo del vino come simbolo d’Italia e come parte della nostra cultura legata ai valori familiari”.

Planet Baby intendeva analizzare come la sensibilità e la passione per la vigna vengono trasmesse ai bambini in una famiglia che abbia come attività economica esclusiva la viticultura. E la scelta è caduta sulla cantina riminese Podere Vecciano, condotta da Davide Bigucci, la cui quotidianità è stata esplorata attraverso gli occhi dei tre figli, in particolare del più piccolo, di 3 anni.


Da questa particolare esperienza è risultato che i bambini che vivono a contatto con la natura, e in particolare con l’attività vitivinicola, imparano a utilizzare meglio i 5 sensi. Per più di 10 giorni la troupe ha seguito la giornata tipo della famiglia, che si svolge tra vigneto, cantina e vita all’aria aperta. Così si è scoperto che anche i più piccoli respirano il profumo dell’uva, corrono tra i filari di Sangiovese, Pagadebit e Rebola, giocano e nel contempo “rubano” i segreti del lavoro dei più grandi. La trasmissione Planet Baby è un programma culturale educativo che va in onda su NHK, una delle principali emittenti giapponesi, e viene trasmessa in tutto il paese.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here