A InCantina Emilia Romagna fa rima con Germania

0
23
Featured image

Le eccellenze dell’Emilia Romagna continuano ad essere protagoniste a InCantina, la vetrina voluta dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna a Francoforte. In Cantina rappresenta un vero e proprio show room dei sapori dell’Emilia Romagna, grazie ad un ricco calendario di eventi e degustazioni e, per il mese di ottobre, sarà Vi.Ta – Vino e Tavola, l’ospite d’onore. Vi. Ta. è un gruppo di aziende accomunate da tre fattori: la passione, l’autenticità e il piacere nel curare il cibo e il vino. A Francoforte saranno presenti l’ Azienda Altavita – Fattoria dei Gessi, capofila del gruppo, la romagnola Leone Conti, e ancora Baraccone, Lusenti, Montesissa, Maurizio Vallona e Podere Pradarolo.

Per presentarsi in Germania a InCantina (Taunusstraße 6, c/o Skyper) nel mese di ottobre Vi.Ta. realizzerà una serie di appuntamenti. Dal 4 al 31 ottobre i menu con abbinamento cibo-vino al calice si incontreranno ogni giorno con alcuni dei vini del Gruppo Vi.Ta. ma gli interessati potranno anche acquistare i vini degustati con uno sconto-lancio del 30% sul prezzo indicato nella carta dei vini.

Martedì 26 Ottobre, invece, l’appuntamento con gli appassionati sarà alle ore 19.30: i produttori dell’Emilia Romagna spiegheranno la propria filosofia in una cena-degustazione a menu fisso (24 Euro per persona) dove protagonista sarà l’enogastronomia regionale. Questo incontro permetterà di conoscere personalmente i componenti di Vi.Ta. e la loro innovativa interpretazione dell’enogastronomia di qualità, capace di raccontare non solo il mondo del vino e quello della tavola, ma anche il carattere, l’indole e l’ironia della regione Emilia Romagna, dove lo stare a tavola è anzitutto condivisione, socialità e piacere dello stare assieme. Nel corso della cena, ad ogni piatto si abbineranno sette vini delle aziende presenti; protagonisti saranno inoltre le specialità gastronomiche del ristorante Amerigo 1934, storico punto di riferimento per il buon mangiare emiliano sui Colli Bolognesi.

Situata nel centro dell’Italia, a circa 400 km da Roma e a circa 150 da Venezia, l’Emilia Romagna è culla e crocevia della cultura gastronomica italiana. Per la sua posizione geografica e per la sua vivacità, questa ragione rappresenta da sempre una zona di scambio che permette l’incontro tra il nord e il sud del nostro Paese. Accanto alle 21 aree vitivinicole, che annoverano vini noti come il Sangiovese di Romagna o il Lambrusco, e realtà tutte da scoprire, come ad esempio il Pignoletto o il Gutturnio, la regione presenta prodotti tipici simbolo dell’Italia come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma o l’Aceto Balsamico Tradizionale

Per informazioni:
Weinbar Incantina Frankfurt
Taunusstraße 6, c/o Skyper 60329 Frankfurt am Main DE
Telefon: +49 (0)6924008790 Fax: +49 (0)6924008791
E-mail: info@incantina.org

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here