I 4 benefici del marketing online

4
42

Con la sempre crescente concorrenza nel settore vinicolo, dovuta anche a Internet, oltre che alla qualità dei vini, e la crisi economica che proprio non vuol passare, molte cantine si stanno guardando attorno per trovare il modo di risparmiare i propri soldi in spese di marketing, senza però comprometterne l’efficacia. La soluzione in questo caso? Semplice, passare completamente dal marketing offline al marketing online. Il marketing online, infatti, porta con se una serie di benefici che mancano totalmente al marketing offline. Eccone ben 4 irrinunciabili:

Beneficio Marketing Online # 1. – Costi inferiori

A parità di condizioni, e di risultati infatti i costi per il marketing online sono decisamente inferiori a quelli del marketing offline. Basta fare l’esempio della pubblicità online. Per una campagna banner (formato Superbanner IAB) di 100.000 impressions occorrono circa 1.000 euro (almeno sul mio portale www.bereilvino.it), mentre per una campagna pubblicitaria su una rivista di settore con una tiratura di circa 50.000 occorrono non meno di 5.000 euro per la 1/2 pagina (Tariffe Pubblicitarie Riviste Cucina e Vini). Con la stessa cifra su Internet si può fare la guerra.

Beneficio Marketing Online #2. – Modifiche al volo

Il secondo beneficio che mi viene in mente è proprio la possibilità di fare modifiche al volo. Pensate ancora alla solita campagna pubblicitaria online. Monitorando le statistiche e i vari tassi di conversione vi accorgete che non sta dando i risultati desiderati. In questo caso, basta fermare la campagna banner, modificare il messaggio della pubblicità, ed eventualmente la grafica, e far ripartire il tutto. Tutto ciò nel marketing offline non è assolutamente possibile. Una volta che la rivista o il giornale è andato in stampa, non è più possibile apportare modifiche. E così avete buttato via i vostri 5.000 euro.

Beneficio Marketing Online #3. – Misurabilità dei risultati

Con il marketing online è possibile controllare i risultati di una campagna online praticamente in tempo reale utilizzando appositi software di analisi. Quando parlo di marketing online faccio l’esempio della pubblicità, perché più facile, ma ovviamente gli stessi discorsi valgono per tutte le strategie di marketing online, sito web, comunicazione, social networks, blog, video, etc. etc. Esistono infatti decine e decine di KPI’s (Key Performance Indicators) o indicatori di prestazione chiave, che permettono di valutare l’efficacia di ogni strategia. Con il marketing offline invece, tutto ciò è impossibile.

Beneficio Marketing Online #4. – Ampia scelta di metodi

Internet offre veramente così tante opzioni per fare marketing che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Puoi usare l’audio, i video, i blog, l’email, i social media, le newsletters, i forum, l’article marketing, e molto altro ancora. Per fare le stesse cose con il marketing tradizionale offline devi necessariamente utilizzare media diversi, radio, televisione, e stampa, con costi decisamente superiori.

Siete ancora disposti a perdere tempo e clienti fossilizzandovi esclusivamente sul marketing offline?

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here