Inizia domani il 16° Enosimposio Assoenologi Sicilia

0
17
Featured image

Aprirà i battenti domani presso l’Hotel Naxos Beach dei Giardini Naxos, 16° edizione dell’Enosimposio di Sicilia, il più importante evento annuale che l’associazione degli enologi e degli enotecnici di Sicilia organizza per creare occasioni di confronto fra i professionisti del settore enologico, approfondimento delle tematiche tecnico – scientifico più attuali, ma anche per vivere momenti di socializzazione insieme alle proprie famiglie. L’enosimposio è un evento nato per esigenze professionali ma anche per consentire a tutti gli enologi della regione di avere una valida occasione di incontro. In programma domani pomeriggio il brindisi inaugurale. Venerdì e sabato, invece, la mattinata sarà dedicata ai lavori con gli interventi dei relatori.

I lavori inizieranno venerdì 16 luglio alle ore 9.00 con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. I primi relatori ad intervenire saranno il prof. Giacomo Dugo che parlerà delle ammine piogene nei vini; i ricercatori dell’I.R.V.V. Antonio Scacco e Nicola Guarrera parleranno della caratterizzazione di tre Doc della Sicilia Sud- Orientale. Nella seconda giornata dei lavori, sabato 17 luglio, interverranno Vito Falco, dir. tecnico U.O. n. 35 di Marsala che parlerà della valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani; il Prof. Onofrio Corona del dip. Ingegneria Tecnologia Agro Forestali Università di Palermo Facoltà di Agraria, presenterà una relazione dal titolo “Dalla maturazione alla conservazione dei vini rossi”; il giornalista Fabio Piccoli parlerà del vino siciliano tra crisi ed opportunità; il prof. Mario D’Amico, docente di Economia e Gestione Imprese Agro Alimentari dell’Università di Catania relazionerà sulla filiera vitivinicola in Sicilia, bilancio e prospettive. A fare da moderatore sarà l’enologo Massimiliano Barbera. L’evento è stato organizzato con il supporto dell’assessorato regionale agricoltura e foreste, dell’istituto regionale della Vite e del Vino, dell’Università di Palermo con il corso di Laurea di Enologia di Marsala e dell’Istituto tecnico Agrario “A. Damiani” di Marsala. La 16° edizione dell’Enosimposio è sponsorizzata da ben 15 aziende che operano nel settore enologico.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here