Wine advertising: Eleganza raffinata nella nuova campagna Cantine Maschio

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In futuro cercherò di dare sempre maggiore spazio alle campagne di advertising delle varie cantine italiane, dando così anche l’opportunità ad altre cantine di tenere d’occhio la concorrenza. Vedere quello che fa la concorrenza è di fondamentale importanza per qualsiasi attività di marketing aziendale. Infatti in questo modo non solo si tiene d’occhio la concorrenza, ma ci si fa una idea anche delle tendenze del mercato, si impara a conoscere quali sono le migliori agenzie di comunicazione e advertising, e molto altro ancora. Perché oggigiorno il responsabile aziendale migliore è quello preparato, l’alta competitività del mercato vinicolo infatti non consente più di improvvisare. Navigare a vista insomma non va più bene! La campagna che oggi vi presento è quella di Cantine Maschio.

Campagna advertising Cantine Maschio
Campagna advertising Cantine Maschio

La nuova campagna di comunicazione di Cantine Maschio, curata per il settimo anno consecutivo da Be&Partners, coglie attimi di raffinata sospensione. Il lavoro di Notorius adv, la divisione di Be&Partners specializzata in Advertising, è stato focalizzato nella ricerca di un concept che trasferisse l’eleganza del prodotto, elevandone la percezione e fissando un nuovo benchmark nel mondo del Prosecco. Cantine Maschio, brand acquisito dal Gruppo Cantine Riunite & CIV, è già leader nel mercato dei vini frizzanti, e con questa campagna sposta il focus sul Prosecco, prodotto di grande successo e dal notevole potenziale.

L’obiettivo è stato raggiunto, l’immagine creata è caratterizzata da uno stile “senza tempo”, un momento emozionale ed emozionante, focalizzato sullo sguardo rapito ed affascinato della protagonista, che lascia libera interpretazione a ciò che avverrà. Perfetta cornice della situazione, il Caffè Pedrocchi, storico locale nel cuore di Padova, che esalta l’aspetto sofisticato della campagna. Il risultato è una comunicazione elegante, raffinata, che eleva la percezione del brand Maschio. La campagna, dedicata quest’anno al Prosecco DOCG Valdobbiadene Superiore, è rivolta a diversi canali di comunicazione. La pianificazione prevede una forte presenza non solo sui principali periodici ma, grazie alla realizzazione di uno spot (nei formati 7” e 15”) anche su canali satellitari e su reti Web. Una visibilità che renderà il Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore protagonista di ogni momento.

Be&Partners stessa definisce la campagna di advertising di Cantine Maschio, elegante e raffinata, la mia prima impressione invece, guardando l’immagine sopra riportata, mi lascia indifferente. Il messaggio non è niente di eccezionale, ma neppure brutto, diciamo che è nella norma. Sarei più curioso di vedere invece gli spot realizzati per la TV, e quelli per il web, soprattutto quest’ultimi perché è il mio settore di competenza. Quindi se qualcuno dovesse vederli, vi prego di segnalarmeli. Il Gruppo Cantine Riunite & CIV è una grande realtà vinicola italiana, e quindi sicuramente dispone di un budget considerevole da destinare alle proprie campagne di advertising. Ma la gran parte delle cantine che costituiscono il tessuto vinicolo italiano al contrario sono decisamente più piccole, e quindi con budget minori e limitiati, allora il mio consiglio è di puntare per le proprie campagne di advertising esclusivamente sul web, e di non prendere in considerazione neppure quelle sulla carta stampata. I risultati delle campagne di advertising sulla rete infatti possono essere misurati, quelli sugli altri media no.

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