Vino: Terminologia e fasce di prezzo

3
2892

Sono tantissimi i produttori che fanno affari con l’estero, per fortuna. E all’estero i vini spesso vengono suddivisi in fasce di prezzo. Ma non tutti conoscono la terminologia utilizzata per tali fasce di prezzo. Spesso si sente parlare soprattutto negli USA, di premium wines per esempio, o di super premium wines. Ma cosa sono i premium wines o super premium wines? Siccome questa terminologia comincia ad usarsi anche qui da noi, e non solo all’estero, è giunto allora il momento di conoscere l’elenco completo. I prezzi si intendono per bottiglie di 750 ml.

– Super Value (alcune volte si usano anche I termini Jug Wines o Ultra Value) = vini con prezzo inferiore a $1.99. Ebbene si, esistono anche vini economici, e vi assicuro che si vendono soprattutto all’estero.

– Value = vini con prezzo compreso tra $2.00 e $5.99;

– Fighting Varietal (o anche Economy) = vini con prezzo compreso tra $6.00 e $8.99;

– Popular Premium = vini con prezzo compreso tra $9.00 e $11.99;

– Premium = vini con prezzo compreso tra $12.00 e $14.99;

– Super Premium = vini con prezzo compreso tra $15.00 e $24.99;

– Ultra-Premium = vini con prezzo compreso tra $25.00 e $49.99;

– Luxury = vini con prezzo uguale o superior a $50.00.

Per la zona euro basta sostituire il prezzo in dollari con quello in euro. Ovviamente come è facile intuire i limiti di tali fasce di prezzo non sono rigidissimi, ma comunque non possono neppure essere stravolti.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

3 Commenti

  1. Scusi, i prezzi indicati a che livello della catena distributiva si riferiscono?
    ingrosso? importatore, distributore o grossista?
    sed dettagliosupermercati o centri commerciali, enoteca, negozi specializzati (enoteche, wines and spirits) ? ristoranti?
    Grazie di una ua cortese risposta.

    • Sono i prezzi per il consumatore finale, quindi da enoteca. In ogni caso ci tengo a precisare che i limiti non sono rigorosi, ma solo indicativi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here