Vino del Tribuno incorona la qualità Caviro

0
20

La cooperativa faentina è stata protagonista dell’annuale edizione del Vino del Tribuno, il più conosciuto concorso enologico della Romagna, organizzato nella cittadina di Bagnacavallo. I vini Sangiovese di Romagna Superiore VoloRosso 2009, Sangiovese di Romagna Superiore Riserva TerraGens 2007 e Rubio Forlì IGT TerraGens2008 hanno conquistato rispettivamente il Diploma di merito e grazie a questi risultati hanno permesso a Caviro di vincere la prestigiosa targa in ceramica del Tribunato nella categoria “imbottigliatori”. Il Sangiovese Superiore 2009 VoloRosso ha inoltre ottenuto la valutazione più alta nella categoria Superiore vendemmia 2009, registrando il punteggio di 83/100.

Il Concorso, organizzato dal Tribunato di Romagna, si svolge sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Consorzio Vini di Romagna dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani-Sezione Romagna, dell’Associazione Italiana Sommelier-Sezione Romagna, delle Camere di Commercio di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
La partecipazione è aperta a tutti i vini D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T. prodotti dalle Aziende della Romagna in un quantitativo minimo di 2.000 bottiglie della capacità di 750 cl. Le linee di vini premium VoloRosso e TerraGens costituiscono vini di alta qualità che Caviro propone nella grande distribuzione e nell’Horeca a prezzi competitivi e che nel corso degli anni hanno conquistato consensi sia a livello nazionale che internazionale.

Si tratta di un risultato molto significativo per Caviro che oltre a dimostrare l’ottima qualità delle uve selezionate per i propri vini, sottolinea il grande impegno che il Consorzio da sempre mette nella valorizzazione del Sangiovese. Il prestigioso Vino del Tribuno si va difatti ad aggiungere alle recenti medaglie di bronzo conferite dall’International Wine Spirit alle referenze Dino Sangiovese di Romagna DOC 2009 e Sangiovese di Romagna DOC Superiore 2009 TerraGens ottenuti in Inghilterra. Sempre nel Regno Unito i vini Romio Nero D’Avola Sicilia IGT 2009, Romio Sauvignon Grave Friuli DOC 2009 e il Dino Sangiovese di Romagna DOC 2009 sono stati insigniti dell’International Wine Challenge Award. Grazie ad un’attenta strategia rivolta all’export, oggi Caviro è il primo esportatore di Sangiovese nel mondo e, in particolare, è primo in Inghilterra, Giappone e Russia dove sempre più estimatori ne apprezzano intensità e consistenza.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here