Quarta edizione di Caldaro in abito bianco

0
15
Featured image

Freschi e fruttati, con note di mela, banana o ananas, dai colori tipici verde fieno e giallo paglierino: i vini bianchi di Caldaro si presentano tutti insieme per la quarta edizione di “Caldaro in abito bianco”, una serata unica all’insegna della migliore produzione vinicola caldarese, accompagnata da degustazioni, musica e prelibatezze gastronomiche. Saranno gli stessi viticoltori locali a presentare i loro vini, guidando anche i meno esperti alla scoperta dei segreti sulle tecniche di produzione e di degustazione.

La serata sarà anche occasione per assaggiare le specialità della gastronomia locale, preparate appositamente dai membri dell’ Associazione Albergatori di Caldaro, e per imparare a conoscere il misterioso mondo degli aromi e dei profumi del vino, con gli interventi degli esperti sommeliers altoatesini, che spiegheranno al pubblico i concetti basilari della classificazione dei vini.
La manifestazione, organizzata anche quest’anno da wein.kaltern, l’associazione che promuove il territorio di Caldaro e che riunisce le maggiori realtà produttive della zona, avrà inizio alle ore 18.00 in Piazza Mercato e sarà animata dalla performance musicale di Chris Costa, raffinato cantante, musicista, compositore. 

I vini bianchi di Caldaro 

La zona classica di produzione dei vini bianchi di Caldaro si estende a un’altitudine di 500 m. s.l.m. In questa zona, molto vocata, il vento, che scende dalla catena montuosa della Mendola, asciuga le uve e rinfresca le notti estive caratterizzate da una elevata escursione termica che conferisce a questi eleganti vini una spiccata aromaticità. Anche i terreni calcarei di questi luoghi sono ideali per la produzione di vini bianchi caratterizzati da una buona acidità. Sui pendii rivolti a sud troviamo soprattutto il Sauvignon e lo Chardonnay, su quelli orientali il Pinot Bianco e il Pinot Grigio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here