La Cantina Erste+Neue di Caldaro presenta il nuovo Pinot Grigio Grauer DOC 2009

0
35
Featured image

Sono i vigneti dell’Alto Adige intorno a Caldaro, coltivati su terreni calcarei a 500 metri d’altezza, dove il clima alpino è gradevolmente temperato, a fare da cornice alla produzione di un vino fresco e di ottima qualità: è il Pinot Grigio “Grauer” Doc 2009 della Cantina Erste+Neue, tra le cantine più storiche e dinamiche di questo territorio, perfetto incontro fra tradizione e innovazione. Il Pinot Grigio Grauer (letteralmente: grigio), ottenuto da vitigni di età tra i 12 e i 15 anni, viene prodotto con una fermentazione a temperatura controllata, in grandi botti di rovere. Appartiene alla Linea Cru di Erste+Neue, che comprende vini entro la fascia di prezzo dei 10€ e che ha favorito nell’ultimo anno ottimi risultati sul canale Ho.Re.Ca. Alla vista il Pinot Grigio Grauer si presenta di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli; il sapore fruttato con marcati sentori di pera e melacotogna rilascia una sensazione di freschezza e armonia, che lo rendono ideale per accompagnare piatti leggeri di pesce e asparagi o carni bianche.

La produzione si attesta intorno alle 10.000 bottiglie l’anno, destinate prevalentemente al mercato italiano e svizzero e distribuite sul canale Ho.re.ca. Il prezzo franco cantina è di 8 €. Originale il packaging, con la caratteristica etichetta gialla che riporta il nome “Grauer” scritto come fosse a mano, proprio come ancora oggi vengono scritti i nomi dei vini con il gesso, sulle lavagnette in Cantina. La Cantina ERSTE+NEUE (www.erste-neue.it) è nata nel 1986 dalla fusione della prima can­tina di Calda­ro, fondata nel 1900, con la “nuova” cantina aperta 25 anni più tardi, alle quali si è poi aggiunta, nel 1991, la cantina del barone Josef di Pauli.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here