Cantine Spalletti Colonna di Paliano: Crea il tuo vino – 2° edizione

0
35
Featured image

Wine maker per passione, creatori del proprio vino: con le Cantine Spalletti Colonna di paliano si può. Dopo il successo di adesione e il grande interesse dimostrato dalle più importanti testate specializzate e dalle reti televisive nazionali Rai, sono aperte le adesioni per la II edizione del progetto esclusivo ed unico per la Romagna, denominato “Crea il tuo vino”. Le iscrizioni si raccolgono entro il 15 luglio 2010. Ogni neo produttore (massimo 10) potrà adottare temporaneamente una barrique (botte di legno pregiato di derivazione francese, con capacità di 225 litri) per creare il proprio vino, un prodotto personalizzato che rifletta gusto passione e personalità del suo ‘creatore’, che una volta realizzato potrà essere utilizzato per celebrare un evento, un anniversario o confezionare un prestigioso regalo. O più semplicemente per avere la soddisfazione di aver creato con le proprie mani, con l’aiuto dello staff tecnico delle Cantine Spalletti, il vino dei propri desideri.

‘Crea il tuo vino’ prevede la partecipazione attiva del novello wine maker alle fasi della nascita e crescita del vino, dalla maturazione dell’uva fino all’imbottigliamento. Il vino che ne scaturirà sarà un blend(uvaggio) Rosso Igt di Romagna, sapiente e personale miscela dei principali vitigni coltivati in azienda: la base sarà il sangiovese di Romagna, con percentuali di merlot, cabernet sauvignon, ancellotta. Il progetto si sviluppa nell’arco di circa un anno e mezzo: scegliendo le proprie uve nel settembre 2010, data di inizio del progetto, il neo produttore otterrà nel marzo 2012 le bottiglie del ‘suo’ vino, dopo una gestazione di 18 mesi in cui si completeranno le varie fasi di realizzazione del vino, dalla vendemmia all’affinamento in bottiglia.

Le tappe del progetto


Il progetto si sviluppa in 5 fasi.


Entro il15 luglio 2010saranno raccolte le adesioni al progetto.


Entro fine luglio 2010 sarà presentato lo staff tecnico delle Cantine Spalletti al novello produttore, che sarà accompagnato in visita alle cantine e alle macchine utilizzate per la trasformazione delle uve.


Nell’agosto-settembre 2010 l’agronomo e il responsabile di cantina accompagneranno i neoproduttori ad una visita ai vigneti riservati al progetto, e, nell’ottobre 2010, il produttore potrà assistere, e se vuole partecipare attivamente, alla raccolta e alla pigiatura delle uve.


Nel gennaio-febbraio 2011 ogni produttore, attraverso una degustazione guidata dall’enologo, avrà la possibilità di valutare e scegliere tra varie proposte, quale vino o blend (miscela di vini) acquistare e mettere in barrique, la botte di legno in cui il vino viene posto a maturazione.


A questo punto il produttore dovrà pazientare un anno, fino a che, nel marzo-aprile 2012, sarà chiamato ad eseguire due o tre degustazioni per valutare l’evoluzione dei vini in barrique. In conclusione il vino sarà imbottigliato e consegnato, con l’etichetta realizzata liberamente dal produttore secondo i suoi gusti.


Perché aderire al progetto


“Crea il tuo vino” nasce come progetto di “cantina aperta”, un’esperienza didattica importante per promuovere la cultura del vino e rafforzare il legame tra cliente e produttore. Sono tanti i motivi per aderire al progetto: per siglare un momento importante della vita (come un matrimonio, una nascita, un anniversario), per festeggiare una speciale ricorrenza, per fare un regalo aziendale in un’occasione particolare dell’azienda (anniversario della fondazione, inaugurazione di una nuova sede, regalo alla clientela top); per animare le serate di un gruppo di amici amanti del vino, o incontri importanti organizzati da appassionati del vino; per i ristoratori che desiderano offrire un prodotto esclusivo alla propria clientela; per le enoteche alla ricerca di prodotti di nicchia per i propri clienti e vendere un’esperienza unica ai propri clienti… o più semplicemente, per poter offrire agli amici il vino fatto con le proprie mani e creato passo passo, dall’uva alla bottiglia.


Lo Staff di Spalletti


Lo staff di Spalletti coinvolto nel progetto è composto da: Lorenzi Giuseppe – responsabile del progetto – comunicazione, Conti Leonardo – enologo – responsabile di prodotto, Rocchi Marco – cantiniere visite con clientela in cantina e in campo, Giulianini Paola – agronomo visite con la clientela in campo.


Per info: Cantine Spalletti, Via Sogliano, 104, Savignano sul Rubicone FC Tel. 0541 945111
info@spalletticolonnadipaliano.com, www.spalletticolonnadipaliano.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here