Boscolo Design Partners firma il packaging della nuova linea di spumanti Fantinel

0
154

Negli ultimi anni il mercato vitivinicolo si è arricchito di migliaia di prodotti e di marche. Tutto ciò porta i responsabili aziendali e del marketing che lavorano nella comunicazione a focalizzare il proprio lavoro sugli aspetti che possono contraddistinguere il proprio prodotto con il relativo marchio sul mercato. Uno degli aspetti che assume notevole importanza quando la concorrenza è molta e spietata come quella del settore vinicolo, è proprio il packaging. Il packaging è una importante componente nelle strategie di marketing. Un nuovo tappo per esempio, o una nuova etichetta, o una confezione migliore, possono conferire a un prodotto un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. In pratica un package appropriato può aiutare un prodotto ad essere più riconoscibile sul mercato, un package innovativo può migliorare l’immagine che il consumatore ha di quello stesso prodotto. In questo articolo presenterò l’ottimo lavoro fatto da Boscolo Design Partners per il Gruppo Vinicolo Fantinel.

Packaging nuova linea spumanti Fantinel
Packaging nuova linea spumanti Fantinel

Boscolo Design Partners, la brand agency udinese con alta specializzazione nel food e beverage, firma infatti la nuova linea degli spumanti Fantinel. Il Cuvée Prestige assieme all’edizione Gran Cuvée, ideata per festeggiare il quarantesimo anniversario aziendale, vogliono raccontare il prestigio e la forza dell’azienda friulana che oggi si afferma come principale riferimento regionale nel mondo degli spumanti. Per il labelling il team creativo udinese ha studiato una forma particolare che riprende i tratti del logo aziendale, una sottolineatura, vera e propria espressione d’appartenenza ad un brand già affermato a livello internazionale per i vini tranquilli provenienti dalle principali DOC regionali.

Il logo Fantinel esaltato dalla laminatura argento e dal rilievo a secco è il soggetto principale che compare al centro dell’etichetta quale garanzia di assoluta qualità, mentre i termini Cuvée Prestige testimoniano l’importanza di una proposta spumantistica d’eccellenza. Una tramatura di piccoli elementi grafici stampati tono su tono su gran parte della superficie dell’etichetta creano l’effetto di una preziosa filigrana esaltata dalla base argentea del supporto di stampa Fasson Bsf.

I colori prevalenti sono quelli dell’argento e del bronzo per il Cuvée Prestige, mentre per il Gran Cuvée del quarantesimo si è scelto un classico verde inglese. Oltre allo studio dei colori più appropriati per esprimere al meglio le caratteristiche del prodotto, il team di Boscolo Design ha ricercato e scelto tecniche di stampa capaci di trasferire esperienze sensoriali memorabili come l’uso delle vernici serigrafiche lucide e opache. In occasione del lancio, unitamente ad un’attività di comunicazione on-line, sono stati inoltre realizzati dei raffinati astucci per le versioni Magnum che riprendono gli elementi grafici che hanno caratterizzato il progetto di labelling.

www.boscolodesign.it

www.fantinel.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here