Torna il Gutturnio Festival

0
28
Featured image

Il 24 e 25 aprile torna il Gutturnio Festival, appuntamento arrivato al quinto anno (con circa 4.000 visitatori all’anno) dedicato a degustazioni, assaggi, abbinamenti enogastronomici, buon vivere e territorio piacentino che si svolge a Carpaneto Piacentino, nel suggestivo scenario quattrocentesco del Palazzo Comunale, il Castello Scotti da Vigoleno. Il GUT Festival è una “due giorni” di degustazione, approfondimento ed incontro diretto fra Produttori vitivinicoli e Cantine piacentini e migliaia di appassionati, turisti e curiosi attirati da un territorio unico, il Piacentino, caratterizzato dal connubio fra enologia, gastronomia e cultura.

Consolidata “vetrina” alla quale quest’anno partecipano circa 50 Cantine, con tre vini in degustazione cadauno, che producono e commercializzano il Gutturnio e gli altri Vini Piacentini. La manifestazione si aprirà sabato dalle 15.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 22.00. Durante il GUT Festival degustazioni libere e guidate dove i produttori e i Sommelier AIS e Fisar illustrano le caratteristiche organolettiche e sensoriali, tavole di assaggio (taola piacentina) dei nostri prodotti tipici nella struttura realizzata al centro di Palazzo Scotti e di abbinamento consentono ai visitatori di apprezzare il Gutturnio Frizzante e gli altri Vini Doc Piacentini, conoscerne la storia e scoprire gli abbinamenti migliori.

Per accedere al percorso di degustazione libera è sufficiente ritirare l’apposito calice – che ogni visitatore può portare via con sé – al costo di € 10. Inoltre nelle sale del Palazzo Scotti, al primo piano, si terranno degustazioni guidate dai sommeliers AIS e Fisar nelle giornate di Sabato e Domenica. Come gli scorsi anni chi è interessato potrà anche acquistare i vini più apprezzati durante le degustazioni all’enoteca del Gutturnio Festival. Inoltre dalle ore 20.00 di Sabato comincia l”Happy Hour”, sempre nello spazio interno del Palazzo Douglas Scotti, con musica dal vivo e animazione. Durante il week-end del GUT festival i ristoranti del territorio piacentino proporranno un menù territoriale con piatti tipici e abbinamenti ai vini locali. Novità di quest’anno sarà la presentazione alla stampa della scheda di valutazione, compilata dalla commissione di degustazione che deciderà e premierà il miglior gutturnio frizzante.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here