Planeta: Anteprima Carricate 2009, il vino del vulcano

0
18
Featured image

6.000 bottiglie limitate e tutte numerate sono la produzione totale del Carricante di Planeta. Purtroppo, ce ne rendiamo conto, entro Natale 2010 potremo accontentare pochi e fortunati possessori tra enotecari, ristoratori, appassionati. Le vigne, sebbene ancora giovani perché piantate nel 2007, ci hanno già sorpreso: con la vendemmia 2009 abbiamo vinificato le prime uve di Sciara Nuova. E’ un bianco minerale, sapido e fresco nello stile dei grandi bianchi tipici del territorio. Per adesso niente legno, almeno sino a quando le vigne sono giovani, poi si vedrà. Un vino di grande personalità e nerbo. Il Carricante è un vino IGT, in attesa di realizzare una piccola cantina sull’Etna.
I vigneti: Planeta ha acquistato nel 2006, presso il comune di Castiglione di Sicilia in contrada Sciara Nuova, 10 ettari a circa 890 metri di altezza, di cui 7 già vitati. Altri 9 ettari ad 800 metri. I nuovi impianti sono stati appena completati; altri 3 ettari a quota 1.000 mt., in fase di sistemazione, completano il progetto. Tutti e tre i vigneti sono straordinari, ciascuno unico a suo modo. Il progetto sull’Etna prevede la produzione di un bianco a base di Carricante ed un rosso a base di Nerello Mascalese che arriverà tra uno o al massimo due anni.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here