In Costa Smeralda il vino diventa spettacolo con il Porto Cervo Wine Festival

0
32
Featured image

Dal 7 al 9 maggio la Costa Smeralda accoglie le eccellenze del vino italiano con la seconda edizione del Porto Cervo Wine Festival, organizzato dagli alberghi gestiti dalla Starwood Hotels: Cala di Volpe, Cervo, Pitrizza e Romazzino. Protagonisti del primo grande evento della stagione 2010 saranno più di sessanta selezionati produttori e le loro pregiate etichette, con oltre trenta cantine sarde che si confronteranno con altrettante aziende in rappresentanza dei principali territori enologici italiani ed internazionali.

Al Porto Cervo Wine Festival non sono, infatti, voluti mancare i nomi più importanti del settore, con le riconferme di aziende quali Argiolas, Capichera, Cherchi, Contini, Mesa e Sella & Mosca per i sardi, e Ferrari, Bellavista, Berlucchi, Ca’ del Bosco, Banfi, Col d’Orcia, Astoria per i nazionali. Ma anche tante eccellenti new entry come Farnese, Casanova di Neri, Il Pollenza, Tommasi e, tra gli internazionali, The Rolland Collection di Michel Rolland, una delle più importanti firme dell’enologia mondiale. Tutti nomi che testimoniano come l’evento in Costa Smeralda sia gia diventata un’occasione unica per presentarsi ad un pubblico d’eccezione quale quello della Costa Smeralda.


Le degustazioni, dalle 15 alle 20 di tutte tre le giornate, saranno al centro di un ricco programma di eventi collaterali. Molto attesi gli incontri al Cervo Tennis Club, dove il Prof. Luigi Moio, Ordinario di Enologia dell’Università di Napoli Federico II, l’enologo di fama internazionale Donato Lanati, il Presidente di Buonitalia Walter Brunello eil Prof. Carlo Cannella, Ordinario di Scienza dell’Alimentazione all’Università “La Sapienza” di Roma, insieme a tanti altri massimi esperti si confronteranno su come sta cambiando il mondo del vino, quali le nuove sfide da affrontare e, attraverso i protagonisti di alcune importanti case history, si cercherà di capire quali sono le strategie di marketing e vendita da adottare per superare la crisi.


Lo chef televisivo Alessandro Borghese presenterà il suo libro “L’abito non fa il cuoco”, mentre Mario Busso e Angelo Concas con “Donne in vigna” racconteranno l’Italia del vino e della vigna attraverso le parole e i racconti delle donne che operano in prima persona nelle aziende vitivinicole italiane.


Spazio anche alla benificenza con l’asta dei grandi vini d’Italia ospitata all’Hotel Pitrizza, il cui ricavato sarà devoluto all’AIRC. Bottiglie importanti e annate pregiate saranno battute per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro, con l’aiuto di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo.


Infine anche lo sport, con il torneo Wine Festival Golf Cup presso il prestigioso Pevero Golf Club, dedicato a chi coniuga la passione per il green con quella per il vino.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here