Fattoria Il Gambero, buon vino e relax in campagna

0

Per chi ha voglia di respirare un po’ d’aria buona, passeggiare lontano dal traffico cittadino, assaggiare buon vino in compagnia, seguire con i propri occhi l’evoluzione del vigneto prima della vendemmia di fine estate, ecco una bella occasione per trascorrere una giornata all’aperto lontani dalle preoccupazioni e dai ritmi frenetici di tutti i giorni. Vittorio e Camilla Ferrario, titolari di Fattoria Il Gambero, insieme ai loro quattro bambini, aprono le porte della loro piccola azienda di Santa Maria della Versa (PV) ogni week-end di maggio, giugno e luglio.

Tutto avrà inizio a partire dalle 12 quando in tavola verranno serviti i saporiti antipasti a base di salumi e formaggi tipici, per proseguire con i gustosi primi piatti fatti in casa attentamente abbinati da Camilla ai vini dell’azienda. Dopo dolce e caffè chi vorrà sgranchirsi le gambe potrà approfittare della guida di Vittorio per passeggiare tra le vigne e osservare da vicino le diverse fasi di nascita e trasformazione dei grappoli, che proprio ora iniziano la loro evoluzione dalla fioritura con i primi profumati grappolini sui tralci, fino a diventare nei prossimi mesi veri e propri frutti, il cui colore virerà presto nella fase di invaiatura fino a raggiungere in estate la giusta maturazione che ne consentirà la vendemmia. Terminata la ricognizione tra i filari, per tutti gli interessati è prevista una visita della cantina e della barricaia, per dare un’occhiata agli stabilimenti produttivi e capire meglio come nasce il vino.

Gradita la prenotazione. Informazioni al 339.3302500 oppure 0385.79268.


11 ettari di vigneto in Valle Versa nel cuore dell’Oltrepo Pavese, 2 giovani ed entusiasti titolari con i loro 4 bambini, 6 vini DOC di grande personalità, ecco la fotografia di Fattoria Il Gambero, il cui nome curioso risale ai primi dell’Ottocento per via di un vicino ruscello a quei tempi popolato da numerosi gamberi di fiume. Nel 2003 Vittorio Ferrario e Camilla Rossi Polvara acquistano l’azienda e vi si trasferiscono, lasciando senza rimpianti le precedenti attività di imprenditori di città e realizzando così il sogno che da tempo perseguivano: lavorare insieme trasformando la passione per il vino in una attività a tempo pieno. Oggi Fattoria Il Gambero è riconosciuta come una delle novità di pregio nel territorio oltrepadano ed è apprezzatissima meta di appassionati enoturisti. I suoi vini sono segnalati da tutte le principali guide di settore e sempre più spesso recensiti sulla stampa.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link