Il Franciacorta incontra il ministro Ronchi

0

Leader indiscusso fra le bollicine italiane e sempre più’ proiettato verso i mercati esteri, il Franciacorta incontra il Ministro per le politiche europee, On. Andrea Ronchi, accompagnato dall’On. Viviana Beccalossi. Il Ministro è giunto fra i vigneti bresciani nel tardo pomeriggio di oggi, quando ha incontrato alcuni membri del Consiglio d’Amministrazione del Consorzio per la tutela del Franciacorta, fra i quali il Vice Presidente Maddalena Bersi Serlini.

“Cogliamo l’occasione di questa visita per chiedere il massimo impegno, anche a livello europeo, per la difesa della territorialità del e della Franciacorta, al fine di tutelare con forza la nostra originalità ed unicità. Inoltre – ha continuato il Vice Presidente – sarebbe ideale ed auspicabile il massimo sforzo, da parte delle istituzioni comunitarie, per concedere al Franciacorta contributi economici da destinare al potenziamento della promozione estera, permettendoci così di organizzare banchi d’assaggio nelle più importanti città d’Europa”.

Durante l’incontro il Ministro si è interessato molto alla situazione del Franciacorta e ai buoni dati economici dell’ultimo anno, nel quale la denominazione bresciana ha mantenuto dati di vendite in sostanziale pareggio con l’anno precedente, nonostante la forte crisi che ha colpito il mercato. Si è discusso inoltre sui rapporti istituzionali che il mondo del vino dovrà avere in futuro con Bruxelles.Vista l’ora a cui si è svolto, l’incontro è stato l’occasione per brindare con un aperitivo a base di Franciacorta, che il Ministro Ronchi ha dimostrato di conoscere ed apprezzare da diverso tempo.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link