Florio: L’Aegusa protagonista al Bibenda Day!

0
25
Featured image

Roma, sabato 20 Marzo, presso il nuovo salone dei Cavalieri, 800 appassionati potranno regalarsi una giornata indimenticabile. Venticinque etichette storiche, selezionate in tutto il mondo dall’Associazione Italiana Sommelier, saranno le protagoniste di questa esclusiva degustazione guidata dai migliori relatori dell’associazione. Unico marsala in degustazione Aegusa 1941, un marsala storico superiore semisecco ambra. Questo pregiato marsala delle Cantine Florio deve il suo nome, Aegusa, alla prestigiosa riserva creata da Vincenzo Florio che soleva offrirla agli amici più intimi a fine cena e che prende il nome dall’antico appellativo di Favignana, isola legata indissolubilmente all’illustre famiglia. Il 1941, il suo millesimo più prezioso, è una piccola e rara partita di questa storica annata salvata dai bombardamenti che colpirono la città di Marsala e le cantine Florio nel 1943, e imbottigliata in soli 400 esemplari. Una lunga storia e antiche tradizioni tramandate da generazioni sono il segreto di un grande vino. Così Florio, simbolo del marsala di qualità nel mondo, trasmette affascinanti sensazioni e racchiude la storia di una famiglia, di un territorio e di fantastici vini.

Il marsala è un vino ricco di alcool ed estratti anche grazie alla spremitura di spargoli grappoli di uve Grillo coltivati al sole, solo la concia lo addolcisce, lo armonizza e lo colora con generose parti di mosto cotto che con l’evoluzione ossidativa nei decenni gli conferisce tempra e carattere. Solo la paziente attesa, il grande segreto dei marsala di qualità, dà al marsala quella giusta armonia organolettica e palatale. La Riserva storica del 1941 risulta piena e calda, morbida fino a velluto, con notevole sapidità ed acidità viva che intensifica con il passare degli anni. La caratteristica principale è però la persistenza: per minuti si possono apprezzare in perfetta armonia intensi sentori di uva passa, prugna stufata, evidenza di spezie con chiusura in retrogusto piacevolmente amarognolo caramelloso di marmellata di mosto.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here