Vollì: Battesimo a Rimini per le Bollicine di Romagna

0
85

Vollì, sempre Vollì, fortissimamente Vollì. I versi, parafrasati, del grande Vittorio Alfieri accompagnano la nascita di Vollì ‘Bollicine di Romagna’, il nuovo spumante della linea Ho-Re-Ca di ‘Romandiola’, distribuito da Due Tigli, destinato a imperversare nei wine bar, ristoranti e locali serali più alla moda dell’estate 2010 in Riviera. La bollicina romagnola, al debutto in anteprima a Sapore di Rimini il 23 febbraio, si presenta in doppia veste, Brut o Extra Dry, e sarà distribuita in maniera capillare nei prossimi mesi nei wine bar, ristoranti e pizzerie, delle località principali della Riviera Romagnola: Rimini, Riccione, Cesenatico, Milano Marittima, Marina di Ravenna. Ideale come aperitivo da sorseggiare al tramonto negli street bar della riviera, Vollì si abbina a tutto pasto, con estrema piacevolezza, soprattutto con piatti leggeri, pesce crudo e crostacei.

La consacrazione ufficiale di Vollì come bollicina dell’estate 2010 è attesa durante il primo ponte che spalanca le porte all’estate, venerdì 30 aprile, in uno dei ‘santuari della notte’ della Riviera (per info: www.romandiola.net). Vollì nasce con il desiderio di volare, leggero come la piuma che lo rappresenta in etichetta: simbolo di leggerezza, di distacco dallo stress e dalla vita quotidiana, la piuma richiama anche il solletico, il piacere frizzante e divertente del fine perlage delle nuove ‘bollicine romagnole’. Vollì nasce per offrire “Momenti di leggerezza” ai milioni di turisti che affolleranno la riviera: le sue bollicine sono ideali per gli aperitivi in spiaggia, per accompagnare un piacevole incontro in uno dei tanti street bar che affollano le località di mare, per i momenti di relax nelle lunghe notti della movida romagnola. Dai Lidi Ravennati a Gabicce Mare, dovunque c’è incontro e voglia di divertirsi, Vollì ci sarà.




Romandiola, il buon vino di Romagna
Vollì è la nuova etichetta della linea “Romandiola” (antica Romagna), una ricca selezione di vitigni esclusivamente a Denominazione di Origine Controllata, prodotti in un territorio dove la vite dimora da oltre due millenni che si estende lungo le colline dell’Appennino Tosco-Romagnolo da Rimini fino a Forlì, Imola e Faenza.

Qualità e identità territoriale costituiscono l’importante biglietto da visita di Romandiola che già nella denominazione della linea rivela il forte legame con il territorio. Romandiola infatti è l’antico nome della Romagna originato al tempo delle invasioni barbariche, diventato poi negli anni prima, Romània e poi, definitivamente Romagna. La linea Romandiola propone l’ampia gamma dei vini caratteristici della terra di Romagna, fra i quali il Sangiovese, l’Albana, il Pagadebit, il Trebbiano, ed in migliori vini della Doc Colli di Rimini, la Rebola ed il Cabernet Sauvignon.


Si tratta di prodotti prestigiosi, di elevata qualità, destinati esclusivamente alla ristorazione ed alle enoteche. L’identità di vini provenienti da queste zone è rafforzata dai nomi stessi delle referenze che attengono alla tradizione storica Romagnola. Ne sono un esempio Il Malatesta, dal nome della signoria medievale che dominò il territorio di Rimini e di Cesena, o l’Esarca, che richiama il periodo in cui Ravenna era capitale dell’Impero bizantino.


Per info: www.romandiola.net


Due Tigli (Gruppo Cevico)
Due Tigli è la società commerciale del Gruppo Cevico che distribuisce in Italia vini in bottiglia, tra i quali spiccano i prodotti della linea Romandiola. Il Consorzio Gruppo Cevico nato nel 1963, è uno dei più grandi e importanti sistemi di imprese vitivinicole in Italia. Una grande realtà cooperativa di Romagna: le cooperative socie, in attività da oltre 60 anni, ritirano le uve; Cevico gestisce i servizi (agronomico, enologico, ricerca sperimentazione, commercializzazione del vino).

Con 4.500 famiglie di viticoltori associati, nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, 10 cooperative socie, 10 cantine di vinificazione, 2 stabilimenti di confezionamento, il Gruppo Cevico incide sulla produzione di vino in Italia in maniera imponente: il 2,5% sull’intera produzione italiana, il 17% in Emilia-Romagna, il 30% in Romagna. Il “grande vigneto” del Gruppo Cevico conta circa 6.700 ettari, di cui l’85% è dedicato a vini D.O.C., D.O.C.G. e I.G.T. La produzione media annuale di uva sfiora 130.000 tonnellate, di vino 1.000.000 di ettolitri. I vini prodotti sono rossi (Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Fortana, Cagnina, Barbera) e bianchi (Albana, Trebbiano, Rebola, Pignoletto, Pagadebit, Sauvignon, Pinot Chardonnay, Malvasia). Gli stabilimenti di imbottigliamento sono 2: a Lugo di Romagna e a Forli, su un’area complessiva di 136.000 metri quadrati e una Capacità di stoccaggio di 615.000 ettolitri. I progetti principali del Gruppo Cevico sono finalizzati a garantire sempre al consumatore un’apprezzabile qualità del prodotto… al giusto prezzo.


Per info: www.duetigli.com, www.cevico.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here