Rocca delle Macìe consolida la sua prestigiosa posizione all’estero

0
27
Featured image

L’azienda vitivinicola Rocca delle Macìe partecipa anche quest’anno al ‘Gala Italia’ di New York, la più importante manifestazione del Made in Italy nella Grande Mela, in programma il prossimo 25 febbraio. L’azienda di Castellina in Chianti, guidata da Sergio Zingarelli, ha uno storico legame con la manifestazione ed è da sempre presente sul mercato americano che oggi assorbe quasi per il 50 per cento della sua produzione. Fu il padre Italo ad allacciare i primi contatti e a impegnarsi nella promozione negli USA: ora Sergio continua questo percorso impegnativo da un punto di vista dell’organizzazione commerciale, che richiede volontà di accettare la sfida dei mercati, marketing efficace e grande esperienza per gestire sia il problema del cambio dollaro-euro che la grave crisi economica degli ultimi due anni.

In generale il 2009, anno particolarmente difficile per le esportazioni, è stato invece proficuo per Rocca delle Macìe in termini di nuovi rapporti commerciali con operatori esteri che presentano diverse esigenze di mercato: il Brasile, la Svezia, la Svizzera e il Regno Unito. Inoltre il 2009 è stato un anno di ricerca e investimenti anche sui mercati asiatici. Il Canada poi, che è da anni il suo secondo mercato dopo gli Usa, anche quest’anno si è rivelato uno zoccolo duro per le esportazioni. Il Quebec in particolare ha visto un incremento di vendita dei vini di fascia alta e sopratutto del Roccato, oltre ad un aumento delle vendite dell’ultimo nato dell’azienda, il Sasyr, che ha avuto un enorme successo anche nei vicini Stati Uniti.Si tratta di posizioni consolidate che, alla luce degli investimenti realizzati dall’azienda toscana, pongono le basi per crescere ulteriormente nel prossimo futuro.



I vini dell’azienda della famiglia Zingarelli alla più importante manifestazione del Made in Italy a New York – Da 25 anni ‘Gala Italia’ mette in evidenza le migliori produzioni italiane alla presenza di oltre 3.000 tra buyers, ristoratori e giornalisti della costa atlantica degli Usa. Le principali case vinicole, i più noti produttori alimentari e i prestigiosi ristoranti italiani hanno già dato la loro adesione alla manifestazione. Un momento molto coinvolgente di Gala Italia sarà rappresentato dal Wine & Food Tasting: per Rocca delle Macìe saranno degustate le varie selezioni del sangiovese che trovano una ottima espressione nel Chianti Classico annata 2007 e nel Ser Gioveto 2003 un blend ottenuto dai migliori cru dell’azienda, nel Sasyr 2006 blend di sangiovese e syrah, e nel Roccato annata 2003, espressione di magica fusione tra il sangiovese e il cabernet sauvignon del territorio chiantigiano. Sarà messo in degustazione anche un bianco, il Vermentino 2008, proveniente dai vigneti maremmani dell’azienda.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here