Viticoltura eroica e nuovi protagonisti della Costa d’Amalfi

0
23

Riflettori puntati sulla Costa d’Amalfi per il primo appuntamento della sezione “G-Zona” del calendario di eventi enologici di Città del Gusto Napoli Wine Lab. Un ciclo di incontri ad alto tasso di studio e approfondimento, in cui gli esperti del Gambero Rosso analizzeranno ai raggi X ciò che di interessante sta accadendo in determinate zone, sottozone, vitigni, stili produttivi. Giovedì 4 febbraio sarà protagonista la Costa d’Amalfi, uno dei luoghi più belli del pianeta, zona fra le più affascinanti per gli appassionati, fuori delle tradizionali rotte vitienologiche. “Più che una degustazione – sottolinea Paolo De Cristofaro, ideatore e curatore di Città del Gusto Napoli Wine Lab – sarà un viaggio alla scoperta di uno dei più ricchi giacimenti ampelografici della regione, con le decine di varietà autoctone salvate dall’estinzione, con le terrazze strappate alla roccia. Un percorso tra vini di straordinaria versatilità di abbinamento, ideale punto di contatto fra terra e mare, che fanno della Costa d’Amalfi e delle sue sottozone di Furore, Ravello e Tramonti, un terroir unico al mondo”.

La prima parte della serata sarà dedicata agli aspetti geografici, culturali e viticoli della zona, col supporto di documenti originali e inediti materiali audiovisivi, ma soprattutto con le testimonianze dal vivo delle aziende protagoniste. Nella seconda parte l’attenzione si sposterà su quanto racconta il bicchiere in termini di riconoscibilità e identità stilistica. Dodici i vini in degustazione, scelti tra le migliori riuscite delle 5 cantine della zona: Marisa Cuomo di Furore, Ettore Sammarco di Ravello, Giuseppe Apicella, Fattoria San Francesco e Andrea Reale di Tramonti. Come di consueto la degustazione sarà accompagnata da sfizi e finger food pensati per l’occasione dagli chef di Città del Gusto Napoli Antonio Russo e Giovanni Pastore e dal maestro pizzaiolo Michele Leo.

L’appuntamento è per le ore 20 di Giovedì 4 febbraio presso Città del Gusto Napoli.

Informazioni e prenotazioni
Città del Gusto Napoli – Via Coroglio, 57/104 – Napoli (Zona Bagnoli)
Tel: 081.198.08.900/902 –
eventi.na@cittadelgusto.it
www.gamberorosso.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here