Adua Villa alla prima dei Picai di Gambellara

0
18
Featured image

Si terrà domenica 10 gennaio alle 15.00, in Piazza Italia a Montebello Vicentino, la prima spremitura pubblica dei Picai del Recioto DOCG con le uve raccolte nel 2009. Dopo tre mesi di appassimento appesi al soffitto dei fruttai dei produttori, i migliori grappoli di garganega dell’annata verranno spremuti in piazza con un antico torchio di legno da figuranti in costume, per celebrare un rito che si ripete da secoli nel territorio vicentino.

Madrina della manifestazione Adua Villa, la sommelier della trasmissione “La Prova del Cuoco”. Volto noto della TV, è da 8 anni consulente enologa per l’abbinamento dei vini alla trasmissione di Rai1. Adua Villa nel corso del 2009 è stata nominata Ambasciatrice Ufficiale del Vino Abruzzese al Summit internazionale del G8 a L’Aquila, e ha ricevuto il riconoscimento come Donna dell’Olio DOP 2009 durante il Premio Nazionale Olio Extravergine di Oliva DOP Sirena d’Oro di Sorrento.


“Il 2010 sarà per noi l’anno della sfida dell’enoturismo – dichiara il presidente della Strada del Recioto Antonio Tonello – che ci vedrà in prima linea per attirare turisti enogastronomici in particolare nei quattro comuni della DOC Gambellara, ma orientati a condividere la valorizzazione dei territori e dei prodotti tipici delle vallate dell’Agno-Chiampo. Manifestazioni come queste, che mescolano cultura e folklore, sono un ottimo biglietto da visita. Manifestazioni come queste, che mescolano cultura e folklore, sono un ottimo biglietto da visita”.


La spremitura in piazza sarà preceduta al mattino da un convegno per addetti ai lavori dal titolo “Il Vin Santo fra tradizione e innovazione”, in cui verranno presentati i primi risultati del progetto di caratterizzazione e miglioramento di questo vino, unica DOC nella sua tipologia di tutto il Veneto.


Nel corso dell’appuntamento, che proseguirà fino alle 18.00, sarà possibile assaggiare e comprare del Recioto di Gambellara abbinato al dolce tipico Brasadelo. Presenti anche alcuni stand di prodotti tipici.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here