Valdobbiadene inaugura la Biblioteca della Vite e del Vino

0
40
Featured image

Con una breve ma significativa cerimonia tenutasi alcuni giorni fa presso il Palazzo Comunale Celestino Piva di Valdobbiadene, il Gran Maestro della Confraternita del Prosecco Floriano Curto ha consegnato al Sindaco di Valdobbiadene Bernardino Zambon una raccolta di libri e pubblicazioni dedicati al mondo della vite e del vino affinchè venga dato l’avvio alla costituzione di una specifica sezione libraria di pubblico utilizzo presso la Biblioteca Comunale di Valdobbiadene. La cerimonia si è svolta alla presenza del nuovo parroco Don Paolo Rizzato, del vicesindaco Pietro Giorgio Davì, dell’assessore Arrigo Zadra e dei Cavalieri del Prosecco riuniti per l’occasione.

Come ha potuto affermare il Gran Maestro Floriano Curto “questa specifica sezione dedicata al mondo del vino e dei territori di produzione vuole essere un contributo volto all’arricchimento culturale e scientifico delle persone nonché sussidio agli studenti nei loro percorsi formativi e nella redazione delle tesi di laurea”. L’iniziativa della Confraternita non capita in un periodo casuale. Infatti, proprio in un momento in cui, a fronte di importanti trasformazioni legate all’avvento della nuova denominazione di origine del vino Conegliano Valdobbiadene Docg, è necessaria una maggiore attenzione e approfondimento culturale verso la propria storia e le proprie tradizioni. Un atteggiamento quindi che dia maggior peso all’identificazione soggettiva con il proprio Territorio.

Ma l’impegno culturale della Confraternita non si esaurisce qui: la raccolta verrà nel tempo sempre più ampliata con la fornitura di nuove pubblicazioni che potranno far divenire il Comune di Valdobbiadene punto di riferimento per la cultura viticola, enologica ed anche enogastronomica dell’intera zona.

Confraternita del Prosecco di Valdobbiadene: www.confraternitadelprosecco.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here