Sagrado: Degustazioni nell’antica Barchessa di Castelvecchio

0

Da sabato 14 novembre fino alla fine dell’anno la Barchessa della Tenuta Castelvecchio di Sagrado sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica. (Chiuso il lunedì). Con orario dal martedì al sabato 10.30-14, 17.30-21 e la domenica dalle 10.30 alle 14, sarà possibile degustare i vini delle ultime annate Castelvecchio ed acquistarli a prezzo di cantina. Tutti coloro che lo desiderano, potranno inoltre esplorare la Tenuta ed i vigneti o prenotare una visita guidata accompagnati da un esperto che risponderà ad ogni curiosità e che racconterà anche la storia di questo particolarissimo angolo di Carso.

La proprietà presenta infatti al suo interno testimonianze di un passato che si snoda nei secoli, come, appunto, la Barchessa del XVIII secolo. Un tempo utilizzata come scuderia e dependance, successivamente adibita a sede del Comando Generale italiano durante la Prima Guerra Mondiale, la Barchessa è oggi un edificio di notevole bellezza, che è possibile affittare anche per banchetti e cerimonie.


Il restauro della barchessa, recentemente ultimato, si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio, che ha visto negli ultimi anni la ristrutturazione di tutti gli antichi edifici della Tenuta Castelvecchio, a partire dalla villa “Della Torre Hohenloe”, costruita alla fine del 1500 dai conti Della Torre Tasso ed utilizzata durante la Prima Guerra Mondiale dal comando della III Armata del generale Cadorna e del re Vittorio Emanuele III. I lavori di restauro, iniziati a giugno del 2007, sono stati infatti particolarmente attenti anche a preservare le testimonianze della Grande Guerra, come le trincee ritrovate nel bosco della tenuta o i graffiti lasciati dai soldati all’interno della villa: coperti per anni dagli intonaci, sono stati riportati finalmente alla luce.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link