La prima volta dell’Azienda Agricola Monte Zovo al Merano International Winefestival

0
17
Featured image

Per la prima volta l’azienda agricola Monte Zovo di Caprino Veronese parteciperà al Merano International WineFestival, la prestigiosa ed esclusiva manifestazione enologica riconosciuta a livello internazionale, riservata ai vini di alta qualità. Il dinamismo e la voglia di crescere dell’azienda scaligera sono stati infatti riconosciuti dalle commissioni dell’ente organizzatore dell’evento, Gourmet’s International, che ha deciso di inserire la Monte Zovo tra i 26 produttori della sezione “Iuvenes”, riservata alle realtà emergenti, presenti sul mercato da non più di dieci anni, con produzioni che meritano particolare attenzione e che possono essere considerate vere e proprie scoperte.

Merano International WineFestival, giunto quest’anno alla diciottesima edizione, avrà luogo dal 7 al 9 novembre nell’ottocentesco palazzo del Kurhaus di Merano. Nel complesso esporranno 322 produttori italiani e 142 esteri. Alla sezione “Iuvenes”, ospitata nelle sale Ohmann e Palmengarten, è dedicata la giornata di domenica 8 novembre. La partecipazione al Merano International WineFestival prevede l’invio di campioni di vino che vengono degustati e valutati da apposite commissioni d’assaggio, composte da sommelier, enotecari e ristoratori, secondo il metodo dei 100/100 punti. Soltanto i vini che raggiungono un punteggio complessivo superiore a 85/100 possono partecipare alla manifestazione.


La Monte Zovo presenterà nell’occasione, al tavolo 24 della sala Palmengarten, due dei suoi vini più prestigiosi: l’Amarone 2004 e il Ca’linverno 2004, che già hanno ricevuto numerosi e qualificati riconoscimenti, tra cui le medaglie di bronzo al Decanter World Wine Awards 2009, il più importante concorso enologico internazionale, organizzato dall’autorevole rivista inglese Decanter.


PROFILO AZIENDALE
L’azienda agricola Monte Zovo, di Caprino Veronese, con 500 mila bottiglie prodotte ogni anno e 55 ettari di vigneti di proprietà, da cui deriva l’intera produzione vinicola, sta diventando un punto di riferimento per il territorio, grazie alla passione, all’entusiasmo, alla creatività e all’esperienza della famiglia Cottini, da generazioni conservatrice della migliore tradizione vitivinicola veronese, ma anche alle caratteristiche morfologiche e microclimatiche uniche in cui si trovano i vigneti di proprietà, alle pendici del Monte Baldo e in Val d’Illasi, e alle tecnologie all’avanguardia e rispettose dell’ambiente utilizzate dalla moderna cantina ubicata in località Monte Zovo, la collina da cui prende il nome l’azienda. La sapiente combinazione di questi elementi consente di ottenere vini esclusivi e dalla forte personalità, come l’Amarone e il Ca’linverno, le massime espressioni della proposta Monte Zovo, autentici testimoni della migliore tradizione vitivinicola veronese e italiana.

Maggiori informazioni sull’Azienda Agricola Monte Zovo: www.montezovo.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here