La crisi blocca la banda larga? La cantina va via satellite

0
24
Featured image

Un’azienda che non disponga di un collegamento a banda larga rischia di subire un isolamento tale da compromettere il proprio business. Questo limite è diffuso soprattutto al sud e anche un’azienda importante come Tasca d’Almerita, azienda simbolo della Sicilia, si è trovata ad affrontare il problema al momento dell’acquisizione di Sallier de la Tour, nel territorio di Monreale, quinto polo di produzione del gruppo. Qui l’azienda ha dovuto affrontare non solo la mancanza di copertura della banda larga ma persino quella del collegamento alla semplice linea telefonica. Vista quindi la prospettiva di un non-miglioramento a breve termine della situazione, l’azienda Tasca d’Almerita ha dovuto trovare scelte tecnologiche all’avanguardia, grazie a Led Engineer e LookOut, come l’uso del collegamento satellitare comprendendo anche la connessione in rete privata dei telefoni VoIP.

“La connessione via satellite – afferma il Dott. Fabio Tornatore dell’azienda Tasca d’Almerita – è stata una scelta obbligata: ancora oggi vaste zone del territorio italiano restano avulse dal sistema della banda larga e grazie a Led Engineers, insieme ad un collegamento internet ottenuto con la parabola, viene bypassato il grave handicap.”


Il problema affrontato da Tasca d’Almerita è comunque comune a molte aziende italiane. La copertura della banda larga nel nostro paese, infatti, denota delle inefficienze dovute a mancanza di investimento da parte dello Stato, che persisterà vista la crisi economica. “L’eliminazione del divario digitale italiano deve aspettare, perché il governo ha cambiato l’ordine delle priorità”, ha dichiarato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, spiegando che gli 800 milioni di euro promessi dal governo per l’adeguamento della Rete italiana sono stati congelati in attesa che la crisi economica si sia esaurita del tutto.


Nonostante la situazione difficile, Led Engineers con il software gestionale Look Out è riuscito ad adeguarsi alle mutevoli condizioni in cui opera l’azienda, infatti, garantendo la piena efficienza del software gestionale anche attraverso l’uso di un collegamento satellitare, sopperendo ai problemi di sicurezza dati e lentezza dei comandi che questo genere di connessione solitamente comporta.


Look Out permette di far viaggiare su internet una quantità di dati minimale consentendo, quindi, di operare direttamente sul PC non rendendo necessarie, ad esempio, emulazioni di terminale ed esecuzione di applicazioni su un server condiviso. Il case history Tasca d’Almerita dimostra comel’azienda possa avvalersi di una gestione unica e coordinata tra i vari poli produttivi, anche quando questi si trovano in zone non servite.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here