I vini Rossese e Vermentino Maixei tra le eccellenze di Olioliva

0
40
Featured image

All’edizione 2009 di Olioliva, la manifestazione imperiese dedicata all’olio e ai prodotti tipici della Riviera Ligure, gli amanti del vino DOC del ponente ligure troveranno un angolo dedicato a loro nello stand dei vini Vermentino RLP e Rossese di Dolceacqua DOC Maixei. Durante i tre giorni della manifestazione, che durerà da venerdì 27 fino a domenica 29 novembre, i visitatori saranno accolti presso lo stand Maixei di via Viesseux e invitati all’assaggio dei diversi vini della cantina. Tra le bottiglie in esposizione non mancheranno quelle di Rossese di Dolceacqua DOC Superiore 2007 e di Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC 2008, la cui qualità è stata riconosciuta di recente con l’autorevole recensione della nuova Guida ai Vini d’Italia dell’Espresso. Presso lo stand, inoltre, sarà messo in vendita un numero limitato di bottiglie che in occasione di Olioliva saranno commerciate a prezzo di fiera.

Il Rossese di Dolceacqua DOC Superiore, punta di diamante della produzione della cantina Riviera dei Fiori scarl, è invecchiato in botte per dodici mesi e non può essere immesso sul mercato prima del 1° novembre dell’anno successivo a quello della vendemmia. Ha colore rosso rubino con tonalità granata, dal sapore morbido, sapido, leggermente caldo, continuo, vellutato con piacevole e tipico fondo amarognolo, con alcolicità di 14°.

Il Rossese di Dolceacqua DOC è un vino rosso asciutto, dal colore rosso rubino medio con lievi riflessi violacei. Ha odore vinoso ma fruttato e fragrante da giovane, si fa ampio, persistente, con sentori delicati di ciliegie cotte e di rosa lievemente appassita. Quando è all’apice diventa etereo, con lievi sentori di resine boschive e di piante aromatiche. Il sapore è equilibrato, leggermente asciutto con lievissima vena tannica.

Il Vermentino Riviera Ligure di Ponente ha colore giallo paglierino medio con leggeri riflessi verdognoli. Ha profumo intenso, con netta sensazione di agrumi, in particolare di pompelmo. Con la maturazione assume note floreali, anche molto evidenti. Il sapore è molto fresco, quasi nervoso ma con buon equilibrio; ha un retrogusto molto pulito. È agile, fresco, di sorso appagante e lungo ma di grande garbo e scioltezza. Un vino asciutto, elegante e diretto, fedele trasposizione del vitigno dalla terra al bicchiere.

Tutte le informazioni su www.maixei.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here