Fattoria Le Corti: La quadratura del cerchio

0
40
Featured image

Miglior rapporto qualità prezzo? Il principe Duccio Corsini fa quadrare il cerchio presentando a Winelove (Vini eccellenti a prezzi accessibili, Palazzo dei Giureconsulti, Milano. 21-22 novembre) La Quadratura del Cerchio, un contenitore altamente tecnologico, abitualmente associato a vini scadenti, per un vino di qualità con forte identità, quello della costa toscana. L’equivalente di 4 bottiglie (4 vetri, 4 tappi, 4 capsule, 4 etichette e controetichette) è stato raccolto in un contenitore di materiale sintetico alimentare, con maniglia e rubinetto, avvolto in una scatola di cartone.

Il risultato è un contenitore più leggero pertanto più facilmente trasportabile che inquina e costa molto meno e che garantisce la conservazione del prodotto. Il contenuto: 3 litri di IGT Maremma Toscana, ottenuto da uve
cabernet sauvignon e merlot. «Abbiamo pensato di far quadrare il cerchio – spiega Duccio Corsini – ottenendo un migliore e verificabile rapporto tra prezzo (il quadrato) e qualità (il cerchio). La Quadratura del Cerchio è un oggetto essenziale, sobrio e funzionale che contiene il vino rosso Igt che produciamo a Marsiliana, la tenuta di quasi 3.000 ettari nel cuore della Maremma toscana, a due passi dalla Costa tirrenica».

Risponde Duccio Corsini
A chi è indirizzato “La quadratura del cerchio”?
Ad un consumo domestico. Si spilla un bicchiere o una caraffa, senza che il vino che rimane si ossidi.

Ma il bag in box non viene utilizzato per vini scadenti?
Così è utilizzato e, di conseguenza, percepito, in Italia e in molti Paesi. Altrove, dove la sensibilità ai problemi ambientali è più evoluta, ad esempio in Scandinavia, l’abitudine è di utilizzare questo tipo di contenitore.

Intendete mettere in scatola altri vini? Altri prodotti?
Già da questo raccolto, il nostro olio extravergine di oliva.

Dove si può acquistare?
Nell’enoteca della Fattoria Le Corti. Altrimenti per posta.

Quanto costa? È disponibile e quanto costerebbe lo stesso vino in bottiglia?
Per tutto il mese di dicembre, la Quadratura del Cerchio è in offerta speciale a 12 euro (iva inclusa, spedizione esclusa). A partire da gennaio, 14 euro. Lo stesso vino in bottiglia costa 30 euro (4 bottiglie da 7.50 euro).


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here