Enologica 2009

0
20
Featured image

Il meglio dell’eno-gastronomia emiliano-romagnola si da appuntamento a Faenza. E’ ormai tutto pronto per Enologica 2009, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna giunto alla 12° edizione, che si svolgerà al Centro Fieristico Provinciale di Faenza dal 20 al 22 novembre 2009 (il 23 novembre l’ingresso è riservato agli operatori). L’edizione 2009 di Enologica si preannuncia una edizione da record: confermata la presenza di 130 cantine provenienti da tutta la regione, circa 80 artigiani di prodotti tipici, oltre 50 incontri tra degustazioni, seminari, laboratori, una quindicina tra i più grandi chef dell’Emilia Romagna che cucinano dal vivo davanti al pubblico nel ‘Teatro dei cuochi’. La frase scelta come motto della manifestazione, “In Emilia-Romagna il mangiare e bere vino sono inestricabilmente e sacralmente congiunti” (Mario Soldati, 1970), riassume chiaramente lo spirito di Enologica 2009, che si propone come evento in grado di promuovere, in un colpo solo, l’immensa ricchezza eno-gastronomica dell’Emilia-Romagna.

“Enologica è un evento raro nel panorama nazionale, perchè rappresenta una vetrina di una intera regione nella sua complessità” spiega Giorgio Melandri, curatore dell’evento. – Con il coinvolgimento di tutti i professionisti dell’enogastronomia regionale, dai produttori di vino ai grandi chef, dagli artigiani dei prodotti tipici ai sommelier, fino alle istituzioni e a tutti gli amanti dell’enogastronomia della nostra terra, Enologica si propone come vero e proprio laboratorio culturale intorno al cibo e al vino emiliano-romagnolo. La partecipazione attiva della Regione e dei Consorzi di prodotto è un segnale importante, che dimostra il ruolo che Enologica sta conquistando a livello regionale, soprattutto presso coloro che si occupano di valorizzazione delle tipicità del nostro territorio”.

Il ricco programma di Enologica si rivolge non solo agli operatori del settore, ma a tutti gli appassionati del buon mangiare e del buon bere. Dai laboratori “Are you experienced?”, degustazioni di vino guidate dagli esperti, agli assaggi di prodotti tipici “Toccata e Fuga”, dal Caravanserraglio, spazio culturale dove ascoltare confrontarsi su cibo, vino e dintorni con ospiti da tutta il mondo, al Teatro dei cuochi, che presentato un territorio con la loro personalità, Enologica è una grande occasione per conoscere da vicino e toccare con mano la ricchezza dei cibi e dei vini della nostra regione, e non solo.

Enologica è in programma venerdì 20 novembre (dalle 18 alle 23), sabato 21 novembre (dalle 15 alle 23), domenica 22 novembre (dalle 11 alle 22), lunedì 23 solo per operatori (dalle 11 alle 21) al Centro Fieristico Provinciale di Faenza (Via Risorgimento 3). Ingresso giornaliero: 14 euro; abbonamento per i 3 giorni: 17 euro (anche una volta all’interno è possibile con 3 euro tramutare l’ingresso in abbinamento). Il biglietto comprende il calice degustazione e il catalogo.

Programma completo su www.enologica.org. Per info e prenotazioni: tel. 0546 621111, info@faenzafiere.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here