Degustivina: Al via la decima edizione

0
15
Featured image

Degustivina, evento di riferimento per la conoscenza e la promozione del vino siciliano, festeggia la sua decima edizione, un appuntamento importante che conferma la formula consolidata negli anni: banco d’assaggio, seminari del gusto, incontri. 66 produttori provenienti da tutte le zone vinicole della Sicilia, con qualche “infiltrato” da altre regioni, offriranno a stampa, operatori e pubblico la possibilità di degustare 333 vini, tra i più rinomati della regione (presenti molti dei “Tre bicchieri” siciliani) con la certezza di fare interessanti scoperte. Unappuntamento atteso da esperti e appassionati, grazie alla sua formula che riunisce in una cornice funzionale e suggestiva (l’ex-deposito locomotive di Sant’Erasmo, a Palermo) produttori e consumatori provenienti da tutta la Sicilia, per un confronto diretto volto alla valorizzazione di vini e di territori ricchi di potenzialità e risorse.

Per festeggiare le dieci edizioni, l’associazione Enos, organizzatrice della manifestazione, ha stretto un alleanza con il più importante gruppo editoriale italiano del settore enogastronomico, il Gambero Rosso, i cui esperti cureranno i due seminari che si svolgeranno à côté della manifestazione. Inoltre, il pomeriggio del 27, sulla terrazza “Degustivina” del San Paolo Palace Hotel (di fronte alla sede di Degustivina) alle ore 17,30 si svolgerà l’incontro “Il rosato da Nero d’Avola, innovazione enologica a confronto”. Interverranno Leonardo Agueci presidente Istituto Regionale Vite e Vino, Dario Cartabellotta direttore IRVV, Vincenzo Melia e Gianfranco Genna del settore tecnico IRVV.

Spazio anche alla stampa, con il premio “Degustivina la cultura del territorio 2009”, un riconoscimento al giornalista che nel corso del 2009, con articoli o servizi giornalistici o radiofonici, ha meglio interpretato il territorio attraversato dalla Fondovalle 624 che collega Palermo con Sciacca. La premiazione, per questa edizione, è prevista per giovedì 26 novembre alle 18 al Palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia.

DEGUSTIVINA: apertura al pubblico 17-22,30, biglietto di ingresso € 15 con bicchiere dadegustazione in omaggio. Per info: www.degustivina.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here