Il Mosnel dà il benvenuto all’autunno con lo spiedo

0
35
Featured image

Le serate si rinfrescano, nei vigneti un tappeto giallo e rosso di foglie ricopre il suolo, nelle secolari cantine le uve hanno già iniziato il loro lento processo che le trasformerà nelle prestigiose bollicine di Franciacorta Docg. L’autunno è arrivato anche a Camignone, nel cuore della Franciacorta portando con sé alcuni degli appuntamenti fissi della stagione: la vendemmia, che nella storica cantina Il Mosnel è già terminata da tempo, e il rinnovato piacere delle cene in compagnia degli amici e di piatti golosi. Ecco pertanto che lo spazio “Quelli che il vino…” de Il Mosnel venerdì 16 ottobre accoglierà una serata speciale con protagonista una delle specialità gastronomiche più famose e apprezzate del Bresciano: lo spiedo.

Una realizzazione che è quasi un rituale, un piatto di festa che rallegrava le tavole dei bresciani nelle giornate “speciali”, una ricetta dalle molte varianti (ogni cuoco ha il suo segreto, appreso e tramandato dai padri): lo spiedo è un piatto unico, completo, ricchissimo, realizzato con vari tipi di carne, salvia, patate, caratterizzato da una cottura molto lenta e altrettanto generosa nell’uso del burro, accompagnato in genere dalla lombardissima polenta. Al Mosnel l’appuntamento di venerdì 16 ottobre prenderà il via alle 20 con l’aperitivo: Franciacorta Brut s.a., scaglie di grana e salame del territorio. A seguire la Minestrina sporca, brodo di carne con rigaglie di pollo a pezzetti. Poi il grande protagonista, lo spiedo alla breciana, servito con patate al forno e polenta e accompagnato dalle prestigiose bollicine di Franciacorta “EBB” Millesimato 2005. Infine, la Torta Sbrisolona di granoturco e mandorle. Acqua e caffè compresi. Il costo del pranzo è di 40 € a persona. È necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Il Mosnel
Via Barboglio 14 Camignone di Passirano (BS)
Tel. 030/653117 Cell. 329/5907390
quellicheilvino@ilmosnel.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here