Fattoria Le Sorgenti: Una nuova stella nel firmamento vinicolo italiano

0
130
Featured image

Non è un fulmine a ciel sereno, ma un momento che premia il lavoro e la filosofia che lo accompagna di una delle nuove realtà vinicole del fiorentino più dinamiche e interessanti: la Fattoria Le Sorgenti di Bagno a Ripoli (FI), guidata dalla famiglia Ferrari con il figlio Filippo Ferrari, che si occupa della parte enologica, e Cristian Giorni, impegnato nella comunicazione del vino e nella cura del commerciale. L’entrata nel Gotha vinicolo nazionale è stata consacrata giovedì 8 ottobre durante la presentazione della prestigiosa guida “I Vini d’Italia 2010” de L’Espresso, allestita nella cornice della Stazione Leopolda di Firenze: fra i vini migliori d’Italia, premiati con le ambitissime “cinque bottiglie”, figura da quest’anno anche lo SCIRUS 2006 dell’azienda di Bagno a Ripoli, che senza timori reverenziali va ad affiancare autentici “mostri sacri” del panorama enologico nostrano.

Un vino che rispecchia appieno i tratti di un’azienda a conduzione davvero familiare, giovane nella proprietà e fresca nelle idee, che affianca alla vocazione del territorio una filosofia produttiva moderna e consapevole: grande cura e passione in vigna, personalmente curata dal patron, Gabriele Ferrari, che con il figlio Filippo ha portato l’azienda ad un passo dalla conversione alla biodinamica. Lo SCIRUS 2006, rosso IGT “supertuscan” che porta in bottiglia percentuali uguali di cabernet sauvignon e merlot, è un vino accattivante, dove fresche e piacevoli sensazioni di piccoli frutti rossi si uniscono a note speziate e di sandalo, in un mix davvero intrigante. Sensazioni che si ritrovano anche all’assaggio, un palato pieno e gustoso, di una piacevolezza spiccatamente personale, dai tannini civilizzati e dal finale intenso di gustose finezze. Un grande vino di Toscana dal carattere territoriale, con un’anima di Cabernet e Merlot. Un nettare da bere in compagnia di piatti importanti ma, altra cosa abbastanza rara, capace di chiamare un bicchiere dietro l’altro anche sorseggiato da solo. Un equilibrio che tende alla perfezione nel tempo, capace di entusiasmare al primo sorso… L’annata 2006, fra le altre cose, è la prima in cui la gestione enologica dei vini aziendali è passata in toto nelle mani di Filippo Ferrari, senza consulenze esterne: e se il buon giorno di vede dal mattino..


Ma se l’essere profeti in Patria assume un certo rilievo vista la difficoltà che si incontrano in genere nel diventarlo, ancor più importante diventa veder riconosciuto il proprio lavoro a livello internazionale. E anche in questo senso Le Sorgenti sembrano davvero non scherzare se si pensa ai recenti risultati raggiunti nelle due più prestigiose competizioni internazionali. Il Decanter World Wine Awards, organizzato dalla rivista inglese Decanter, una delle voci più autorevoli nel settore, che con 10.285 vini in gara (in rappresentanza di ben 2.240 aziende da ogni angolo del pianeta) si è confermato nell’edizione 2009 gara enoica con più partecipanti in assoluto, uno spaccato della produzione mondiale senza uguali fra i tanti appuntamenti esistenti; e l’International Wine Challenge di Londra, competizione giunta all’edizione numero 26 che ha visto sfidarsi etichette provenienti da 41 Paesi.



In entrambi i casi a valutare i vini in gara giurie formate da sommeliers professionisti, master of wine, critici e giornalisti di settore, che attraverso una serie di degustazioni bendate – senza poter quindi vedere le etichette dei vini in competizione che si alternavano nel bicchiere – hanno espresso i loro punteggi in base a rigorosi protocolli d’assaggio e degustazioni incrociate.


I risultati ottenuti parlano da soli:


Decanter World Wine Awards 2009:


MEDAGLIA DI BRONZO
RESPIRO 2007, Chianti Colli Fiorentini Docg – Fattoria Le Sorgenti


TROFEO MIGLIOR ROSSO TOSCANO
GAIACCIA 2006, Rosso Toscana Igt – Fattoria Le Sorgenti


International Wine Challenge London 2009:


MEDAGLIA D’ARGENTO
SCIRUS 2006, Rosso Toscana Igt – Fattoria Le Sorgenti


Riconoscimenti nazionali ed internazionali che vanno a premiare non solo la qualità oggettiva dei vini, ma anche la storia che ne ha accompagnato la crescita in questi anni, la passione e l’impegno di una famiglia e dei loro più stretti collaboratori, coinvolti in prima persona ed a tutto tondo nella vita dell’azienda.


Il 2009: non un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza…


FATTORIA LE SORGENTI
Via di Docciola, 8 – Vallina 50012
Bagno a Ripoli (FI)
Tel. 055 696004 – Fax 055 9065430
www.fattoria-lesorgenti.com
info@fattoria-lesorgenti.com


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here