Vino, la cooperazione punta ai mercati extra-ue

0
11

Quotazioni delle uve ancora in calo nel mese di settembre, che ha fatto registrare una variazione negativa media del prezzo di vendita delle uve dal 15 al 20% in meno rispetto al 2008. Una situazione di mercato difficile che preoccupa la cooperazione vitivinicola di Fedagri, che ha oggi riunito il proprio Comitato di settore proprio per analizzare la crisi del mercato delle uve, fare il punto sulla situazione dei consumi e individuare al più presto una strategia che faccia perno sulla promozione e l’esportazione dei vini all’estero.

“Puntare sull’export – ha dichiarato il presidente del settore Adriano Orsi – è a nostro avviso la più valida risposta per risollevare il comparto e rilanciare il consumo dei nostri vini. Siamo pronti come cooperazione a mettere a punto un progetto di promozione insieme alle nostre cantine cooperative, utilizzando gli appositi fondi messi a disposizione dall’OCM Vino”.

“Attraverso i bandi per la promozione nei paesi extra-Ue – ha spiegato Orsi – punteremo da un lato a incentivare le esportazioni in mercati consolidati come il Nord America (USA e Canada) che nel 2008 hanno rappresentato, nonostante la crisi, oltre il 28% del valore delle nostre esportazioni. Dall’altro la cooperazione punterà ad essere presente in nuovi mercati come l’Est Europa, la Russia, la Cina, la Corea, il Giappone ed il Sud America la cui domanda inizia a mostrare segnali positivi e volumi di acquisto interessanti”.

Ulteriori approfondimenti strategici per il comparto vitivinicolo cooperativo varranno poi discussi nel corso dell’Assemblea Annuale del Settore di Fedagri Confcooperative, che si riunirà i primi giorni del mese di novembre in Trentino, presso le Cantine Cooperative di CAVIT e Mezzacorona.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here