Poggiotondo: Vivi la vendemmia in casentino

0

Lorenzo Massart, l’avviticoltore del Casentino titolare a Subbiano (Ar) di Poggiotondo, conferma la sua giornata dedicata alla festa della vendemmia alla quale invita tutti coloro che sono interessati a vedere cosa succede in un’azienda vitivinicola, nella vigna ed in cantina durante le giornate “più calde” dell’anno. “Dobbiamo aprire le nostre aziende per la vendemmia che è la grande festa della campagna. Solo così i nostri ospiti potranno iniziare ad apprezzare la campagna, i suoi ritmi e chi vi abita … Personalmente sarei felice se i miei ospiti sentissero il desiderio di tornarci indipendentemente da me e dalla vendemmia … Così mi piacerebbe che avessero voglia di scoprire il Casentino dove ci sono paesi pronti ad entusiasmare anche i viaggiatori più esigenti …”.

“L’enoturista, poi, viene a Poggiotondo perché prima di assaggiare il vino vuole vedere in faccia chi lo fa e come lo fa, perché ritiene che il vino sia il ritratto di chi lo produce … Quindi se il viticoltore è brutto e antipatico il suo vino sarà come lui. Per questo per la vendemmia cerco sempre di farmi bellissimo – ride divertito Massart – perché anche io la penso così … Se il viticoltore non ci mette l’anima, e bevendo il vino lo si capisce, preferisco lasciar perdere …”.


La vendemmia si svolgerà in località Le Rancole, dove si trovano i vigneti e la cantina di Poggiotondo, e dovrebbe iniziare nel periodo compreso tra il 1° ed il 10 ottobre p.v. (la vendemmia inizierà quando l’uva avrà raggiunto la maturazione ottimale e le condizioni atmosferiche lo permetteranno). Per partecipare basta telefonare (329.59.26.089) o scrivere (info@poggiotondo.it). “Da noi l’ospite – chiosa Massart – sarà naturalmente solo un enospettatore: non avrà alcun ruolo attivo, potrà seguire quello che accade nel vigneto ed in cantina, mangiare con noi … Naturalmente dovrà bere tutti i vini ed i vinsanti stando attento ai palloncini sulla via del ritorno”.


Per chi si fermerà a Subbiano dopo la vendemmia Torre Santa Flora (tel. 0575.42.10.45) e Chenno (tel. 0575.48.80.02), offriranno camere e pasti a prezzi speciali.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link