In Basilicata il 43° congresso nazionale dei sommelier

0
22
Featured image

Il prossimo Congresso Nazionale è ormai alle porte. Sarà Rionero in Vulture (PZ) a ospitare il raduno annuale dei sommeliers Ais. Quest’anno infatti sarà la Basilicata, per la prima volta, ad ospitare il congresso nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais), giunto alla sua quarantatreesima edizione. La manifestazione, si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre, e partirà come è ovvio dal cuore dell’enologia lucana, il Vulture, per toccare poi altre località della piccola regione.

“La Basilicata – ha spiegato il presidente dell’Ais della Basilicata, Vito D’Angelo, presentando l’evento alla stampa – sarà al centro del panorama enologico nazionale, con la partecipazione, oltre che di 300 sommelier provenienti da ogni regione d’Italia, di un parterre di presenze qualificate e qualificanti, tra cui Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta, rappresentanti della famosa azienda vitivinicola Maschio, Carlo Ziliani del Gruppo Berlucchi e Franco Ricci, direttore di Bibenda e presidente dell’Ais Lazio”.

“Il congresso – ha continuato D’Angelo – darà l’occasione a molti partecipanti di conoscere la Basilicata, effettuando un viaggio anche emozionale alla scoperta di una terra ricca di ambiente e cultura, in un itinerario che inizierà da Barile e si snoderà nei Sassi di Matera, nella Venosa di Orazio e Gesualdo, nella terra di Giustino Fortunato, Rionero. Abbiamo voluto proporre la Basilicata come sede del congresso, nella convinzione che riuscire a comunicare il territorio e i prodotti che lo rappresentano attraverso la cultura del vino, ricca di suggestioni simboliche, sia una sfida che è possibile vincere d’intesa con le Istituzioni locali. Un valore aggiunto per la nostra regione, se consideriamo che il turismo del vino muove ogni anno circa tre milioni di visitatori”.

Per maggiori informazioni: www.aisbasilicata.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here