Enologica 2009: Presentato il programma dell’evento

0
47
Featured image

Un evento unico per promuovere, in un colpo solo, l’immensa ricchezza eno-gastronomica dell’Emilia-Romagna. E’ stato presentato il programma di Enologica 2009, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna giunto alla 12° edizione, che si svolgerà alla Fiera di Faenza venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre 2009 (lunedì 23 novembre l’ingresso è riservato agli operatori). La frase scelta come motto dell’intera manifestazione, “In Emilia-Romagna il mangiare e bere vino sono inestricabilmente e sacralmente congiunti” (Mario Soldati, 1970), riassume chiaramente lo spirito di Enologica 2009, che si propone come punto di incontro e di riferimento per lo sviluppo del patrimonio eno-gastronomico dell’Emilia-Romagna.

“Negli ultimi anni Enologica ha rinnovato la sua formula, trasformandosi da fiera generica su vino e prodotti a vetrina dell’intera regione nella sua complessità, evento raro nel panorama nazionale” spiega Giorgio Melandri, curatore dell’evento. – Con oltre 120 cantine da tutta la regione, 80 artigiani di prodotti tipici, una cinquantina di incontri che vedono il coinvolgimento di cuochi, produttori, professionisti dell’enogastronomia regionale, Enologica si propone come vero e proprio laboratorio culturale intorno al cibo e al vino emiliano-romagnolo. La partecipazione attiva della Regione e dei Consorzi di prodotto è un segnale importante, che dimostra il ruolo che Enologica sta conquistando a livello regionale, soprattutto presso coloro che si occupano di valorizzazione delle tipicità del nostro territorio”.

Enologica 2009: vini, prodotti tipici, eventi
La parte espositiva di Enologica 2009 registra la partecipazione di oltre 120 aziende vitivinicole provenienti dall’intera regione. Ma oltre agli stand espositivi, Enologica è un vero e proprio laboratorio di riflessione sulla tipicità dell’Emilia-Romagna, con un programma di oltre 50 eventi tra incontri, convegni, degustazioni, laboratori del gusto rivolti non solo agli operatori ma a tutti gli appassionati del buon cibo e del buon bere.

Caravanserraglio, Spazio culturale
Il caravanserraglio era un luogo di incontri tipico della cultura persiana, costituito da un muro che racchiudeva un ampio cortile ed un porticato, usato per la sosta delle carovane che attraversavano il deserto. Il Caravanserraglio a Enologica 2009 è un luogo di accoglienza che si nutre dell’idea di scambio, di comunità estemporanea, di “confusione” e di confronto, un salotto con un calendario di esperienze uniche ed originali. Partecipano alcuni tra i principali giornalisti, enologi, esperti di vino a livello nazionale, compresi ospiti dal lontano Giappone, dal Marocco, dall’Iran, dall’Ucraina, a parlare di contaminazioni sulle nostre tavole. Accoglie e presenta gli ospiti Nico Lusoli.

Teatro dei Cuochi: protagonisti i “maestri di cucina” dell’Emilia-Romagna
La promozione di un territorio e dei suoi prodotti enogastronomici ha bisogno di riferimenti, di luoghi speciali, di personaggi e di storia: in poche parole ha bisogno di modelli. Al “Teatro dei cuochi” saranno presenti alcuni tra i più grandi chef dell’Emilia-Romagna, alcuni stellati, altri rappresentativi della grande tradizione culinaria regionale, che cucineranno in diretta di fronte al pubblico per svelare i segreti della loro cucina. Presenta Matteo Tambini, cuoco, professore di cucina, curioso e appassionato viaggiatore gastronomico. (I posti disponibili per ogni esibizione sono 40. Costo 7 euro. Per prenotazioni tel. 0546.621111 oppure via email a info@faenzafiere.it).

Are you experienced? Degustazioni di vino guidate dagli esperti
Una decina di degustazioni per scoprire la ricchezza e la diversità dell’offerta enologica dell’Emilia-Romagna, ma non solo. Esperti sommelier guideranno i partecipanti alla sfida tra Sorbara e Champagne Rosè, alla particolare “verticale” di sangiovese della stessa annata ma diversi terroir, alla conoscenza di alcuni tra i migliori vini tedeschi, e tanto altro. (I posti disponibili per ogni degustazione sono 25. Costo 10 euro. Per prenotazioni tel. 0546.621111 oppure via email a info@faenzafiere.it).

Toccata & Fuga, prodotti e abbinamenti
Il prodotto tipico… in pratica! Uno spazio di appuntamenti per conoscere in modo divertente i prodotti eccellenti dell’Emilia-Romagna, dalla saraghina di Cesenatico al Cotechino di Modena, dal pollo romagnolo alle lumache di Casumaro, etc. Un viaggio a tappe fatto di abbinamenti e scoperte e di artigiani straordinari che hanno lavorato per tradurre in pratica nel modo più autentico il concetto di tipicità. (Gli assaggi costano 3 euro, vengono proposti fino ad esaurimento e non sono prenotabili).

Presi per la gola! Mangiare ad Enologica
All’interno della manifestazione sarà allestita una vera e propria osteria tipica dove si potranno mangiare le tradizionalissime tagliatelle, i cappelletti faentini di solo formaggio e la piadina con il prosciutto di Mora Romagnola prodotto dal COPAF di Brisighella. A gestire l’osteria di Enologica, sempre in funzione durante gli orari di apertura della manifestazione, sarà la Cooperativa Sociale Botteghe e Mestieri (www.botteghemestieri.it) che produrrà in diretta tutta la pasta e la piadina. Tutti i piatti saranno cucinati a partire da prodotti eccellenti del territorio – la farina, le uova, la carne per il ragù, l’olio, i formaggi per i ripieni, lo strutto di Mora Romagnola per la piadina – nella convinzione che la semplicità sia davvero un lavoro complicatissimo!

Il mercato degli artigiani
La grande novità dell’edizione 2009 è l’organizzazione di un mercato tematico che proporrà ogni giorno temi diversi per dare la possibilità anche ai piccoli artigiani e ai produttori meno strutturati di partecipare ad Enologica. Ad esempio, un produttore di miele potrà partecipare alla giornata di domenica 22 novembre dove il miele è inserito tra i temi del giorno e limitare il suo impegno a quella singola giornata. Dall’altra parte il pubblico può programmare la sua visita a seconda dei suoi interessi.

Il mercato di Toccata & Fuga
Ci sono tante “fragili” realtà – piccoli artigiani, coltivatori diretti che salvaguardano produzioni di qualità, allevatori che insistono su produzioni che hanno anche un valore culturale di grande valore simbolico che non sono attrezzate per proporsi in situazioni fieristiche classiche, situazioni che li obbligano ad una presenza di più giorni, ad una logistica complessa e ad una attività di interazione con il pubblico che ha contenuti specifici. Ecco allora che abbiamo immaginato e realizzato una esposizione con vendita di prodotti particolari e/o provenienti da piccole realtà.

Cuochi e sommelier, la ‘strana’ coppia alle prese con il tema del ‘selvatico’.
Lunedì 23 novembre 2009. Giornata riservata agli operatori (ore 11 – 21). Sei grandi cuochi della regione, in coppia con il sommelier del locale per sottolineare l’inscindibile rapporto cibo-vino, interpretano i grandi prodotti del territorio sull’intrigante tema del ‘selvatico’, intendendo per selvatico tutto quello che è cacciato, pescato (sia in mare che in acqua dolce e salmastra), ma anche raccolto (erbe spontanee, funghi, frutti selvatici, miele, alghe). La partecipazione dei cuochi è abbinata a quella del sommelier, che dovrà proporre abbinamenti ponendo in evidenza temi nuovi e differenti, utilizzando categorie diverse, dal terroir ai vini naturali. L’idea non è quindi semplicemente il cuoco in cattedra, ma la coppia chef-sommelier come brigata del gusto identificativa del locale e del suo territorio.

Questi gli chef e sommelier presenti: Maria Luisa Mazzocchi e Roberto Gazzola, Ristorante La Palta, Borgonovo Val Tidone (PC); Paolo e Gian Luca Raschi, Ristorante Guido, Miramare di Rimini (RN); Igles Corelli e Valentina Congiu, Locanda della Tamerice, Ostellato (FE); Massimo Bottura e Beppe Calmieri, Osteria Francescana, Modena; Pier Giorgio Parini e Fausto Fratti, Il Povero Diavolo Osteria e Locanda, Torriana (RN); Paolo Teverini e Rudina Arati, Ristorante Paolo Teverini, Bagno di Romagna (FC).

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma sono disponibili on line all’indirizzo www.enologica.org, tel. 0546 621111, info@faenzafiere.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here