Consorzio per la tutela e la promozione dei Vini Reggiani: Al via la vendemmia 2009

0
22
Featured image

“Sarà la Spergola la regina di questa annata”. Lo assicura Giorgio Gianotti, presidente del Consorzio per la tutela e la promozione dei Vini Reggiani. E’ partita con un settimana di anticipo la vendemmia 2009. Le temperature alte e il clima secco hanno, infatti, anticipato il ciclo di fioritura e portata l’uva a maturazione prima del tempo. I primi vigneti vendemmiati del Consorzio danno già l’idea di come sarà l’annata: vino di buona qualità, con una produzione in leggero aumento nelle zone pianeggianti. “E’ già stata portata a termine la vendemmia del Pinot e del Chardonnay – spiega il direttore Gianmatteo Pesenti – e siamo a buon punto con la Spergola e la Malvasia. Per quanto riguarda i rossi, invece, abbiamo iniziato da poco, ma la qualità sembra buona”.

“Il clima molto piovoso in primavera e secco, con temperature alte, in estate – precisa il tecnico Stefano Migliorati – ha dato un ottimo contributo alla qualità delle uve che presentano un forte tasso di acidità, come la Spergola, con cui si produce il vino bianco Colli di Scandiano e Canossa e il Marani, usata per il lambrusco Reggiano Doc”.


Per quel che riguarda la quantità, in pianura la produzione è aumentata del 10%, mentre la collina ha risentito di più della siccità, facendo registrare un calo del 5%: in tutto verranno raccolti circa 1.250.000 quintali di uva, in leggero aumento rispetto allo scorso anno.


Nonostante le difficoltà del settore, confermate anche per quest’anno, gli agricoltori puntano sulla buona qualità delle uve presenti sul nostro territorio e soprattutto sulle due produzioni doc reggiane, su cui è concentrata l’attenzione da parte dei due consorzi: sono il lambrusco Reggiano Doc, per il quale si sta vendemmiando i filari di Maestri, Salamino, Marani e Lancellota; e il Colli di Scandiano e Canossa che si produce coi vitigni Marzemino, Malvasia di Candia Aromatica, Spergola, Maestri e Malbo Gentile.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here