ViniMilo 2009: Il meglio della produzione etnea

0
18

Prende il via oggi a Milo la 29° edizione della ViniMilo, la manifestazione dedicata alla promozione dell’enologia etnea e siciliana. In programma degustazioni, concerti, una mostra mercato dei presidi Slow Food, convegni, visite guidate alle cantine del comprensorio e wine tasting fino al 13 settembre. Nell’ambito della kermesse “ViniMilo 2009”, parte anche la prima edizione del concorso “La vigna ed il vulcano”, diviso in due sezioni e riservato ai viticoltori dell’Etna per premiare la vigna che meglio caratterizza il paesaggio del territorio interessato.

La valutazione del vigneto sarà effettuata da un’apposita commissione che si recherà sul posto dall’1 al 10 settembre. Al primo classificato di ciascuna sezione sarà consegnato un buono di 300 euro che potrà essere utilizzato per l’acquisto di materiale utile per la coltivazione del fondo, e sarà insignito come “Miglior vigneto 2009, concorso ViniMilo 2009”, titolo che potrà utilizzare sull’etichetta del vino prodotto. Il concorso è promosso dall’Assessorato regionale Agricoltura e Foreste (Soat di Zafferana Etnea, Castiglione di Sicilia e Giarre), dal comune di Milo e dal Parco dell’Etna.

Inoltre, dal 4 al 6 settembre si terrà il convegno “Passato e futuro della viticoltura ad alberello. Il marketing e l’esperienza dei produttori” che vedrà la partecipazione di 24 aziende vinicole provenienti tutto il territorio nazionale (Sicilia, Pantelleria, Lipari, Sardegna, Toscana, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Puglia) ma anche dalla Francia e dalla Spagna.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here