Fedagri propone la reintroduzione dell’aiuto allo stoccaggio privato dei vini e dei mosti

0
31
Featured image

Introdurre nuovamente lo stoccaggio privato dei vini e dei mosti quale misura orizzontale nell’ambito dell’OCM Vino. Lo chiede la cooperazione vitivinicola di Fedagri, nell’ambito di una serie di proposte presentate e discusse in seno al Copa Cogeca a Bruxelles per rimediare alla situazione difficile determinata dalla nuova OCM Vino. “Per la copertura dello stoccaggio privato, che non è compreso nel Piano di Sostegno nazionale – ha spiegato Adriano Orsi, Presidente del settore vitivinicolo di Fedagri Confcooperative – si potrebbe attingere al bilancio destinato all’estirpazione. Inoltre si ritiene necessario che il 15% dell’ammontare dei premi all’estirpazione delle vigne vada alle associazioni di produttori (cantine cooperative)”.

Fedagri evidenzia inoltre come già nel 1999 una misura simile era stata messa in atto nell’OCM in virtù del Regolamento della Commissione 1227/2000 del 31 maggio relativo al potenziale di produzione viticola. “È necessario – ha concluso Orsi – rendere flessibile l’applicazione della misura relativa agli investimenti nell’ambito del Piano di Sostegno Nazionale e questo può essere fatto attraverso una differenziazione chiara tra le misure da finanziare nell’ambito dell’OCM e quelle da finanziare tramite lo Sviluppo Rurale”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here