I vini dei Colli Orientali a Mittelfest 2009

0
13
Featured image

I grandi vini dei Colli Orientali del Friuli saranno i protagonisti delle giornate di Mittelfest 2009, il festival di teatro, musica e danza che si svolgerà a Cividale del Friuli dal 18 al 26 luglio prossimi e che abbinerà ogni giornata ad un delizioso vino autoctono. Così, sabato 18 luglio sarà la giornata del Friulano, in assoluto il re dei ‘grandi bianchi’ prodotti in regione, domenica 19 quella dedicata allo Schioppettino, che lascerà il posto, lunedì 20, alla Ribolla Gialla; martedì 21 di scena il Pignolo, mentre mercoledì 22 il celebre vino da meditazione Picolit. Giovedì 23 è abbinato al Tazzelenghe, venerdì 24 al Verduzzo Friulano, sabato 25 al Refosco dal Peduncolo Rosso e, per concludere, domenica 26 gran finale con il Ramandolo.

Tutti i giorni, dalle 18 alle 19, al Caffè San Marco, si terranno delle degustazioni guidate sul vino del giorno alla presenza dei produttori: Bastianich, Fantin Noda’r, Gigante Adriano, Borgo Judrio, Tenuta di Angoris, Pizzulin Denis, Stanig F.lli, Cantarutti, Collavini E., Il Roncal, Accordini, Comelli Paolino, Ca’ Tullio, Girolamo Dorigo, Butussi, La Viarte, La Sclusa, Casella, Valchiarò, Zorzettig cav. Giuseppe, Grudina. Cencig, Cecchini Marco, I Comelli, Comelli Andrea, Bernardis, Gervasi Andrea i produttori presenti. Per tutta la durata del festival, inoltre, due bus saranno a disposizione del pubblico per escursioni quotidiane presso le prestigiose cantine della zona aderenti a Mittelwine: Valchiarò, Vigne Fantin Noda’r, La Viarte, Grillo Iole, Accordini, Petrucco, Il Roncal-Zorzettig, Comelli Paolino, La Sclusa, Le Vigne di Zamò, Jacuss, Dorigo, Colutta Giorgio, Scarbolo, La Tunella, Pizzulin, Giovanni Dri – Il Roncat.

Informazioni e prenotazioni: stand di Turismo Fvg in Foro Giulio Cesare o telefonando al Consorzio Doc Colli Orientali del Friuli – 0432-730129- orari da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here