Cantina Valdadige: E’ nato il Brentino Rosè

0

E’ arrivato il “chiaretto della Valdadige”, come una bellissima donna che si fa attendere, anche il Brentino Rosè, ha fatto il suo ingresso sulle nostre tavole, magari con un po’ di ritardo, ma ne è valsa la pena, così il Presidente della Cantina Valdadige Sergio Albrigo, introduce orgoglioso la presentazione del nuovo arrivato in casa Valdadige. Oggi, pur sapendo apprezzare i grandi vini, prosegue il Presidente Sergio Albrigo, il consumatore moderno, per le occasioni informali è spesso alla ricerca di vini che trasmettano freschezza, briosità e soprattutto grande bevibilità.

Il frizzante” Brentino Rosè, ottenuto da una cuvée di Enantio e Schiava, è la risposta che la Cantina Valdadige vuole offrire al mercato per questo tipo di aspettativa. “Brentino Rosè” si presenta di un colore cerasuolo chiaro e lucente, naso fresco floreale con un tocco di ribes rosso e lampone. Al palato si presenta vellutato con una spiccata freschezza e una gradevole rotondità, lascia una bocca fine, fresca e con molto frutto.

Le uve vengono vinificate separatamente entrambe in rosato, dunque attraverso un breve contatto delle bucce con il mosto a basse temperature prima di subire la fermentazione alcolica. Al termine della fermentazione alcolica e dopo i necessari travasi, i due vini sono assemblati e passano nell’autoclave dove avviene la rifermentazione. La presa di spuma è condotta con il metodo Charmat e si protrae per 40 giorni ad una temperatura di 18°C, per dare al vino un
perlage fine, persistente e particolarmente delicato al palato. La sua freschezza esalta i piatti delicati della moderna ristorazione, che richiede vini leggeri, di gradazione alcolica contenuta. Ottimo anche come vino da conversazione, per accompagnare gli snack più sfiziosi.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link