Azienda Agricola Provenza: Il vino Lugana in prima fila

0
29
Featured image

E’ moderno, funzionale, con ampi spazi espositivi che offrono ai vini Lugana di mettersi in bella mostra., il nuovo showroom del vino dell’Azienda Provenza, inaugurato in questi giorni alla presenza del sindaco di Desenzano del Garda e di Sirmione. Il complesso, che si affaccia sulla provinciale che porta a Sirmione, è il completamento di un percorso di rinnovamento e adeguamento alle nuove esigenze del mercato iniziato dalla famiglia Contato, Fabio, la sorella Patrizia e la mamma Cesarina cuore pulsante dell’Azienda, nel 2000 con la costruzione della moderna e ampia cantina interrata, un vero gioiello di tecnologia, completa di macchinari di ultima generazione che permettono, senza interventi chimici, di conservare la genuinità e la tipicità del vino e poi la barricaia, dove le botticelle, che sembrano stare in bella mostra in un salotto, sprigionano i profumi più intensi del vino. Al piano superiore il locale per gli ospiti, un ampio salone panoramico con cucina, camino e ampie vetrate, che offrono alla vista filari di vigneti, dove vengono organizzate manifestazioni, incontri con i sommelier e cene.

“L’idea dello Showroom”, dice Fabio Contato, “nasce dall’esigenza di promuovere al meglio tutta la produzione della cantina, dai vini alla grappa fino alle diverse tipicità di oli d’oliva extravergine che vengono interamente prodotti dai nostri oliveti. Ma anche per far capire e trasmettere alle persone che quando degustano un buon vino di qualità o acquistano una bella bottiglia esposta, dietro non c’è soltanto un’Azienda vitivinicola che produce vino e basta, c’è una famiglia vignaiola che da moltissimi anni è impegnata nella ricerca e produzione di vini di alta qualità. Un amore e una passione che ci ha trasmesso il fondatore, mio padre, Walter Contato. E noi desideriamo trasmettere alle persone che vengono a trovarci in questa ampia e moderna struttura anche il calore della nostra famiglia, intesa come accoglimento e garanzia della qualità dei nostri vini ma anche farli partecipi un po’ della nostra storia quando tornano a casa e stappano una bottiglia del nostro Lugana.

Lo showroom vuole essere un punto di riferimento per tutte quelle persone che amano bere vini di qualità, che vogliono conoscere come nasce e qual’è il suo naturale “percorso” fino all’imbottigliamento e l’etichettatura. Il nuovo consumatore è molto attento nella scelta dei vini, è un “enonauta” fa chilometri per degustarli, s’informa sulle novità delle aziende e le va a trovare. Non è più quello di una volta che comprava perché bisognava mangiare e bere un qualsiasi tipo di vino bianco o rosso. Oggi è più evoluto, vuol sapere che cosa mangia e quale vino buono è meglio accostare al tale alimento, perché ha capito che il giusto abbinamento crea un armonia di sapori al palato che esalta i due prodotti. Per questo ci saranno dei sommelier che faranno fare degustazioni mirate e guidate consigliando le diverse opportunità di consumo del vino, da quale uve nasce, come viene fatto fino ad arrivare alle caratteristiche organolettiche.

Il Lugana è un vino che in questi anni è riuscito a conquistare importanti quote di mercato ed io, che sono anche vice presidente del Consorzio del Lugana, penso che questa nuova vetrina sia una ulteriore occasione per promuoverlo e farlo conoscere a un pubblico più vasto. Lo showroom sarà anche luogo di incontri enogastronomici e di manifestazioni di altro genere, come la presentazione di libri e momenti di arte e cultura che ben si sposano con il mondo del vino”.

Azienda Agricola Provenza – Cascina Maiolo
Via dei Colli Storici – 25015 Desenzano del Garda (Bs)
Telefono 030.9910006 – Fax 030.9910014
www.provenzacantine.itinfo@provenza.net

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here