Si conclude a Lignano la seconda edizione di Una star in Tour

0
16
Featured image

Si concluderà a Lignano Pineta – Udine – sabato 13 giugno al Tenda Bar, in Piazza a Mare, la seconda edizione di “Una Star in Tour” la kermesse itinerante organizzata e promossa dalla Cantina Produttori di Valdobbiadene. L’appuntamento sarà dalle 18.00 alle 22.00 al Tenda Bar un paradiso a cielo aperto a due passi dalla spiaggia, uno spazio polifunzionale che miscela sinergicamente divertimento, incontri ed una serie infinita di eventi ed idee dove pubblico ed appassionati potranno degustare la migliore produzione della Cantina.

In degustazione il Prosecco Millesimato Brut Val d’Oca, il prodotto “immagine” della cantina che con la sua bella bottiglia serigrafata si attesta sulle 490.000 bottiglie, il Superiore di Cartizze Val d’Oca, vino dal sapore amabile ed elegantemente fruttato ma anche “Punto Rosa”, spumante vinificato con uve di Pinot Grigio e Pinot Nero e l’Uvaggio Storico vino spumante extra dry la cui produzione si attesta sulle 38.000 bottiglie, costo in enoteca 11€.


Le bollicine Val d’Oca verranno proposte in abbinamento al tipico prosciutto cotto con osso in crosta di pane, il prodotto più rappresentativo di Masè, azienda che da oltre un secolo è specialista in salumeria cotta della migliore tradizione triestina.


Si conclude a Lignano la seconda edizione di “Una Stra in Tour” che ha fatto registrare la partecipazione di oltre 3.000 persone, tra pubblico ed operatori. L’iniziativa, ideata dalla Cantina Produttori di Valdobbiadene per promuovere la sua migliore produzione nelle più importante enoteche e wine-bar italiani, da febbraio sta attraversando l’Italia dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, passando per la Toscana e il Piemonte. Il format, che prevede degustazioni di prosecco di Valdobbiadene in abbinamento ai prodotti tipici del territorio è stato ideato per proporre al pubblico una valida alternativa ai vini locali: le bollicine Val d’Oca, in questi mesi, sono state proposte in abbinamento al Salame di Fabriano e al Capocollo di Martina Franca, presidi Slow Food, ma anche alla Mortadella di Prato e al Pecorino di Norcia, solo per citarne alcuni.


La Cantina Produttori di Valdobbiadene rappresenta una delle prima cinque realtà del Prosecco: 8 milioni le bottiglie prodotte annualmente di cui 2 milioni vendute all’Estero. Un’azienda però attenta alla qualità tanto che il suo Prosecco Oro Brut Val d’Oca ha recentemente ottenuto 85 punti da Wine Spectator, prestigiosa rivista enologica americana considerata dal mondo anglofono e non solo “la bibbia del vino”. Il vino, prodotto con uve provenienti dalla zona vocata dei Colli Trevigiani, elegante, fruttato, con il giusto equilibrio di acidità e morbidezza, è stato apprezzato in particolar modo per la mineralità e i sentori di limone fresco al palato.


La Cantina Produttori di Valdobbiadene Val d’Oca è una realtà dinamica e in costante evoluzione che per il 2009 ha previsto notevoli investimenti in infrastrutture: 1.200.000 € saranno dedicati ai lavori di realizzazione del nuovo wine center che termineranno alla fine dell’anno. Sarà uno spazio dedicato non solo alla vendita diretta dei prodotti della cantina, ma anche un innovativo contenitore di eventi, corsi e degustazioni.


www.valdoca.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here