Schioppettino V.I.P.!

0
31
Featured image

Al nastro di partenza la prima e più emozionante festa dello Schioppettino di Prepotto nella Valle dello Judrio in provincia di Udine, prestigiosa sottozona nella DOC Colli Orientali del Friuli, dedicata ad uno dei più antichi vitigni autoctoni della regione. L’Associazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto nasce nel 2002 con lo scopo di promuovere e garantire la qualità e le caratteristiche tipiche di questo vitigno. Dopo un percorso iniziato nel 2003 e l’adozione di un disciplinare di produzione molto restrittivo, l’associazione ha ottenuto nel 2008 il proprio cru: la denominazione di sottozona “Schioppettino di Prepotto”.

Per la prima volta dunque i 33 produttori associati e gli abitanti del comune di Prepotto presentano l’evento “Schioppettino V.I.P.!”, una lunga festa per le vie del borgo, che inizierà alle 17 del pomeriggio di sabato 4 luglio per finire a notte inoltrata: nei chioschi lungo il percorso si potranno assaggiare tutti gli Schioppettino presentati dagli stessi produttori, si delizierà il palato con le prelibatezze della gastronomia friulana come prosciutti, salumi, formaggi, gelati e dolci, degustabili ed anche acquistabili in uno speciale mercatino creato per l’occasione, divertendosi tra allestimenti di pittori e scultori, auto d’epoca e tante altre sorprese. La lunga notte dello Schioppettino di Prepotto culminerà con lo spettacolo i “No bianco, si …Schioppettino!” dedicato a questo vino dai popolari cabarettisti pordenonesi “Papu”.

Per informazioni e pernottamenti www.schioppettinodiprepotto.it.

Programma: 3 luglio giornata di presentazione alla stampa; 4 luglio dalle 17.00 degustazione aperta al pubblico degli Schioppettino di Prepotto scultori e pittori auto d’epoca prelibatezze gastronomiche dalle 21.00 i simpaticissimi PAPU !!!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here