Quarta edizione del Premio Letterario Santa Margherita. Parole al via!

0

Ai nastri di partenza la quarta edizione del Premio Letterario Santa Margherita. Una manifestazione di successo, tra le più prestigiose nel panorama nazionale dei premi letterari. Lo dicono i numeri – oltre 10.000 “autori” che hanno inviato i loro racconti inediti nelle edizioni precedenti – e la qualità degli scrittori DOC, che annovera alcune delle “grandi” firme della letteratura contemporanea, da Benedetta Cibrario, Premio Campiello 2008, a Michele Serra, Simonetta Agnello Hornby, Ippolita Avalli e altre. Protagonista: il vino. Da raccontare… in 4000 battute, spazi compresi, l’unico vincolo imposto ai partecipanti, che potranno dare briglia sciolta alla loro creatività e fantasia.

Poeti e scrittori di tutti i tempi hanno dedicato al vino versi, odi e poesie, stimolando la fantasia di milioni di lettori, in ogni paese del mondo. Santa Margherita, da sempre sensibile alla cultura e all’arte, ha deciso di fare del binomio vino e cultura un elemento fondamentale del suo patrimonio, grazie a questa iniziativa, che spinge sempre più a conoscere il vino, apprezzarlo e parlarne. “I miei libri sono come l’acqua, quelli dei veri talenti sono vino. Tutti bevono acqua”, diceva Mark Twain.

Il Premio Letterario, partito quasi come una sfida quattro anni fa, ha oggi un posto di rilievo tra le manifestazioni italiane, grazie anche alla collaborazione con Le Librerie Feltrinelli, che danno un rilevante supporto culturale ad ogni edizione. Anche quest’anno Santa Margherita pubblicherà i tre migliori racconti, selezionati dalla Giuria presieduta da Inge Feltrinelli, con tirature da best seller, sulle retro etichette dei classici bianchi di Santa Margherita: Pinot Grigio, Chardonnay Trentino e Müller Thurgau Frizzante. Per i tre vincitori anche buoni per l’acquisto di libri Feltrinelli, del valore rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro, per il primo, secondo e terzo classificato, assieme ad una selezione di Magnum Santa Margherita. Possiamo dire che il vino è una bevanda “socializzante”, che ha il potere di riempire l’anima di ogni verità, do ogni sapere, di tutta la filosofia, come diceva François Rabelais.

I racconti inediti dovranno essere inviati via e-mail, collegandosi all’apposita sezione “Premio Letterario” del sito internet Santa Margherita, dal 15 maggio al 15 settembre prossimo. I vincitori saranno proclamati entro il 15 novembre 2009. Il contenuto integrale e il regolamento del Premio Letterario sono disponibili sul sito www.santamargherita.com. Ne sarà data notizia anche attraverso un simpatico segnalibro presso tutte le Librerie Feltrinelli, blog e siti internet.

Per maggiori informazioni sul Premio Letterario Santa Margherita visitare il sito http://premioletterario.santamargherita.com.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link