Maternigo a quota 24 ettari: La nuova proprietà della famiglia Tedeschi

0
114
Featured image

Nel corso di questi primi mesi del 2009 sono stati impiantato altri 12 ettari nella nuova tenuta di Maternigo, acquistata nel 2006 dall’ Agricola Fratelli Tedeschi di San Pietro in Cariano (Verona). Adesso i nuovi impianti hanno superato i 24 ettari, e tra il 2010 e il 2012 se ne metteranno a dimora 6 ettari circa, fino ad arrivare ai 30 totali previsti. L’azienda è stata scelta dopo accurate ricerche condotte da una squadra di agronomi e geologi, che ne hanno rilevato la grande vocazione vitivinicola, e comprende anche 53 ettari di bosco e 2 ettari di oliveto, dal quale nasce l’olio extra vergine di oliva Maternigo.

Maternigo si trova nella zona a denominazione di origine controllata Valpolicella, tra i comuni di Tregnago e di Mezzane di Sotto. I terreni sono costituiti da marne (rosse, rosa, gialle e bianche) e da argilla, e sono dunque ottimali per i nostri vitigni tipici. Le varietà più presenti attualmente nei nuovi vigneti sono Corvina e Corvinone, ma sono stati impiantati anche un 10% di Rondinella e un 15% di altre quattro varietà: Oseleta, Terodola, Dindarella e Negrara. L’obiettivo dei fratelli Tedeschi, Antonietta, Sabrina e Riccardo, è quello di arrivare a produrre dei nuovi cru aziendali dalle nuove vigne impiantate nella tenuta entro un paio di anni.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here