I Colli Berici ospitano il primo simposio sul Grenache

0

Colli Berici, Côtes du Rhône, Roussillon, Priorato e Sardegna: non mancherà nessuno il 9 luglio 2009 a Villa Fracanzan Piovene di Orgiano (Vicenza) a “Tai rosso chiama mondo”, il Primo Simposio dei Terroir del Grenache promosso dai produttori del Tai Rosso Qualithos . Un unico denominatore comune unisce parti del mondo così diverse e distanti: il vitigno Grenache. L’evento, voluto e organizzato da Qualithos Colli Berici in collaborazione con Ais e Anag del Veneto e con il patrocinio della Provincia di Vicenza, si aprirà con un saluto di Luigino Vascon, Assessore all’agricoltura della Provincia di Vicenza. Parlerà della valorizzazione del Tai Rosso in Provincia di Vicenza. Insieme a lui Dino Marchi, Presidente Ais Veneto, con un intervento sulla comunicazione del vino senza confini. Si entrerà nel vivo del confronto con il professor Attilio Scienza (Università di Milano) con una relazione sulle parentele genetiche tra le uve delle famiglia Grenache e la sua diffusione nella viticoltura mediterranea.

A seguire Luca Toninato (Ager) con un intervento sull’espressione sensoriale del Tai Rosso coltivato in alcuni terroir dei Colli Berici. Concluderà questa prima parte del convegno Roberto Cipresso, winemaker, con una riflessione sul terroir inteso come unica strada per il vino di domani. Nella seconda parte del convegno i produttori presenteranno i loro territori e faranno degustare i vini, aprendo con i presenti un dibattito. Saranno i vicentini Paolo Padrin (Azienda agricola Le Pignole), Tomaso Piovene (Piovene Porto Godi), Nicola Dal Maso (Azienda agricola Dal Maso); insieme a Ugo Arguti (Domain Arguti, Roussillon), Audry Vidal – Domaine du Banneret (Chateuneuf du Pape) Ricardo Perez Palacios (Alvaro Palacios, Priorato e Rioja) Gaetano La Spina (Cantina di Dorgali, Sardegna). A concluedere si parlerà delle caratteristiche varietali nei distillati di Tai e di altre vinacce di Grenache con Giovanni Brunello della Distilleria Fratelli Brunello.

Giovedì 9 luglio alle ore 17 a Villa Fracanzan Piovene, via San Francesco 3, Orgiano (Vicenza). L’evento è rivolto alla stampa e aperto al pubblico su prenotazione, con costo di 20 euro. Informazioni e prenotazioni: info@studiocru.it oppure 0444-521134.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link