Gran Premio Primavera Prosecco DOC

0
25
Featured image

Gran finale, come vuole la tradizione, riservato al 13° Gran Premio Primavera Prosecco DOC che anche quest’anno nominerà i migliori vini della stagione vinicola trevigiana. Location della premiazione sarà nuovamente la cantina della Scuola Enologica di Conegliano, che nella serata del 26 giugno vedrà eleggere i vini campioni del 2009. Lo scorso anno furono 21 i vini a fregiarsi di questo titolo, superando il punteggio di 85 centesimi. Nel corso della serata saranno premiati anche i giornalisti che con i loro articoli e servizi televisivi hanno partecipato alla 3^ edizione del Premio Giornalistico.

In questi giorni è infatti al lavoro la commissione giudicatrice che sta valutando tutti i contributi che sono stati inviati a Villa dei Cedri, sede di Altamarca, entro il 30 maggio, data di scadenza del bando. A vincere la seconda edizione del Premio fu Osvaldo Bevilacqua con la trasmissione Sereno Variabile. L’ ultimo appuntamento con le manifestazioni 2009 della Primavera Prosecco DOC si aprirà il 12 giugno con l’inaugurazione della 1^ edizione della mostra “Vini in Loggia”, organizzata dalla Pro Loco di Vittorio Veneto. Un nuovo ingresso, quello del borgo di Serravalle di Vittorio Veneto, che, insieme alla “40^ Mostra Intercomunale dei Colli” che si chiuderà questo week-end (6/7 giugno) a Corbanese e alla “1^ Mostra del Prosecco Doc” realizzata a Conegliano, va a completare il trittico di nuove proposte del noto cartello eno-turistico dell’Altamarca Trevigiana.

Dal 12 al 21 giugno dunque Prosecco Doc e vini dei colli protagonisti a Serravalle, dove Piazza Minucci e l’annessa loggia saranno la cornice espositiva dei vini in degustazione. In Piazza Flaminio verrà allestito il mercatino dei prodotti tipici, a ricordare la fiorente attività mercantile del borgo ai tempi della Serenissima Repubblica. Da non perdere l’oramai celebre “Palio Nazionale delle Botti” che il 20 e 21 giugno vedrà sfidarsi le contrade e le città aderenti alla Primavera Prosecco DOC ed alle Città del Vino lungo via Martiri e la salita di via Roma. Con la Mostra di Serravalle si chiuderanno gli eventi organizzati nelle verdi colline della Marca, ma gli appuntamenti dedicati al Prosecco DOC non finiranno qui: Jesolo, Carole e Bibione si stanno già preparando, le roventi spiagge adriatiche ospiteranno le fresche bollicine trevigiane molto apprezzate dai turisti di tutto il mondo in primis da tedeschi, svizzeri e americani.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here