Vitignoitalia: Il Castel dell’Ovo conquista gli eno appassionati

0
16

L’eccellenza vitivinicola italiana a Castel dell’Ovo: il binomio è vincente. Lo ha confermato la gran folla di eno appassionati, turisti ed operatori del settore vino che tra ieri e oggi ha affollato il lungomare partenopeo e il borgo marinari per la quinta edizione di Vitignoitalia. Non poteva esserci location miglior per un evento che promuove uno dei prodotti simbolo dell’eccellenza italiana come il vino da vitigno autoctono. Più di cinquemila vini sono infatti in nmostra e in degustazione al Castel dell’Ovo: un percorso ad alta suggestione tra i bastioni tufacei, le sala delle prigioni e le terrazze a strapiombo sul mare.

L’offerta spazia dal nord al sud della Penisola: dalle Alpi alla Sicilia in un itinerario di territori, vini e tradizioni. La parte espositiva continua anche al Grand Hotel Excelsior dove sono in mostra le cantine della neo nata Enoteca Provinciale di Salerno e le selezioni di Agripromos e delle Piccole Vigne, piccoli produttori che producono “grandi” vini di nicchia. Fitto il programma collaterale nelle Sala Degustazione e Sala Convegni. Oggi, martedì 19, alle ore 10.30 l’Osservatorio dell’Appennino meridionale presenta la degustazione guidata “Le radici del vino: i cru dell’Appennino”. Alle ore 14 Dick ten Voord introduce “I Riesling della Germania”. Alle ore 16 un focus sui vitigni autoctoni della Provincia di Salerno racconterà al pubblico storia e caratteristiche di uve poco note come Pepella, Fenile, Falanghina, Ginestra e Tintore.

Continuano anche le performance dei grandi chef nello spazio Cooking For Wine allestito sulla terrazza del Real Circolo Nautico Savoia dove nove giovani cuochi sono in gara per il Premio al Miglior Giovane Chef del Sud. Oggi ci sarà il verdetto finale della giuria. Dalle 18 infine appuntamento al Castello per l’aperitivo di chiusura nella Lounge animata da Radio Kiss Kiss Napoli che in diretta trasmette Legendary Dance.

Vitignoitalia Grand Hotel Excelsior dalle 10 alle 19. Ingresso libero Castel dell’Ovo dale 14 alle 20. Ingresso 15 euro con bicchiere da degustazione Bormioli.

Info www.vitignoitalia.it – Tel. 081 4104533

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here