Vino in Festa 2009

0

Degustare sorprendenti vini biologici e scoprire le specialità culinarie di produzione biologica, mettere alla prova le proprie capacità sensoriali durante i seminari tecnici, farsi trasportare da sessioni di musica jazz e spettacoli di tango nelle cantine e residenze nobiliari, ammirare l’artigianato autentico nel delizioso paese di Magrè e trovarsi immersi in una meravigliosa bottega artigianale a cielo aperto, dove anche i bambini potranno esprimere la loro creatività. Questo e molto altro ancora nei prossimi appuntamenti di “Vino in Festa 2009”, la manifestazione che continua a raccogliere consensi e grande partecipazione sulla Strada del Vino dell’Alto Adige, la più antica d’Italia, recentemente premiata al Roma Wine Festival 2009 – evento promosso da Publica e Gambero Rosso – con il RWF Award per la migliore Strada del Vino, “dedicato a premiare i territori che meglio hanno interpretato e valorizzato la sinergia possibile tra vino, ambiente, turismo e cultura”.

Grande attesa, dunque, per i prossimi appuntamenti di Vino in Festa 2009: la prima edizione della BIOnale con vini e specialità di coltivazione biologica ad Andriano venerdì 5/6; degustazioni e musica nella ”piccola Venezia” a Cortina all’Adige venerdì 5/6; la liaison tra vino e artigianato a Magrè sabato 6/6; gli appassionanti seminari per conoscere meglio il vino e coglierne le caratteristiche distintive giovedì 4/6 e 11/6; la spettacolare e conclusiva Notte delle Cantine sabato13/6.

La NOTTE DELLE CANTINE rappresenta un’occasione da non perdere: sabato 13 giugno ben 32 cantine della Strada del Vino dell’Alto Adige saranno eccezionalmente aperte fino a notte fonda. Cantine sociali, cantine vinicole private, cantine di viticoltori del luogo e poderi vinicoli proporranno un programma fittissimo di iniziative tra danza, musica, arte, degustazioni e curiosità e, per assicurare il più spensierato divertimento, confortevoli servizi navetta funzioneranno dalle 17 alle 24, con partenza ogni mezz’ora, per viaggiare comodamente (con un piccolo contributo spese) tra una cantina e l’altra nelle diverse località.

La Notte delle Cantine di Vino in  Festa è una grande opportunità per tutti, esperti ed appassionati, per scoprire e riscoprire i pregiati vini insieme alle eccellenze e alle bellezze naturali, architettoniche, artistiche e gastronomiche della Strada del Vino dell’Alto Adige e delle sue località (programma dettagliato da pg. 3)


Informazioni e prenotazioni: Strada del Vino dell’Alto Adige – Tel. 0471 860 659


info@suedtiroler-weinstrasse.it     www.suedtiroler-weinstrasse.it



GLI EVENTI DI GIUGNO IN DETTAGLIO



 


Il Gewürztraminer


4 giugno | ore 18 | durata del corso 1:30 | Erste & Neue Cantina di Caldaro


 


Un corso per apprendere tutto ció che desiderate sapere sul Gewürztraminer, la sua origine, la diffusione e la stilistica. Durante la degustazione di dieci Gewürztraminer altoatesini potrete gustare degli ottimi vini e mettere alla prova le vostre capacità sensoriali.


 


Relatore: Paolo Tezzele, Sommelier
Costo partecipazione: 20€


Iscrizioni: Strada del Vino dell’Alto Adige


Tel. 0471 860 659  www.suedtiroler-weinstrasse.it 


 


Degustazione di vini nella “piccola Venezia”


5 giugno | ore 20.30 | Cortina all’Adige


 


Cosa unisce Cortina all’Adige a Venezia? In tempi passati, quando l’Adige, straripando, inondava il paese, il paesaggio ricordava quello della famosa città lagunare. Ma non a Venezia, bensì a Cortina all’Adige vi attendono specialità gastronomiche altoatesine accompagnate da degustazione di vini locali con sottofondo musicale.


Info: Associazione Turistica Bassa Atesina: tel. 0471 880100  info@suedtiroler-unterland.it



 


Tutto Bio: 1. BIOnale


5 giugno I ore 18 I  Piazza di Andriano


 


La 1. BIOnale allestita nella piazza di Andriano propone vini biologici, specialità culinarie di produzione biologica, musica e specialità culinarie.  Un’occasione per degustare eccellenti vini biologici e conoscere i segreti della coltivazione biologica.  


Info: Associazione Turistica Andriano, 0471 510100, tv-andrian@rolmail.net


 


 


Vino e Artigianato a Magrè


6 giugno | ore 10 -18 (artigianato in piazza) I Magrè


ore 10 – 21 (specialità culinarie e degustazione di vini) I Magrè



Magrè luogo d’incontro per vino e artigianato. Il 6 giugno, tra le mura storiche di Piazza Santa Geltrude, saranno protagonisti i vini e l’artigianato. La piazza si trasformerà in una grande ed unica bottega artigianale. I vignaioli locali serviranno il loro vino sotto l’ombra del vecchio tiglio e offriranno degustazioni guidate; gli ospiti potranno inoltre assaporare specialità locali. Con una carrozza trainata da cavalli si scopriranno gli svincoli ed i vigneti attorno al paese, mentre le visite guidate del borgo medievale illustrano la storia dei palazzi signorili di Magré.

Un laboratorio per i bambini nell’Angerle (altra piazzetta di Magré) promuove la creatività dei più piccoli. Uno dei momenti significativi della giornata sarà il concerto vocale nella chiesa parocchiale di Magré del Südtiroler Volksensemble alle ore 20. “Vino e Artigianato a Magrè” è organizzato, nell’ambito di Vino in Festa 2009, da Alois Lageder, Cantina Nalles-Magrè-Niclara, Weinhof Kobler e dall’amministrazione comunale di Magrè.


 


Info: Associazione Turistica Bassa Atesina, tel. 0471 880100, info@suedtiroler-unterland.it, www.weinhandwerk.org


 


Bollicine, Bollicine


11 giugno | ore 18 | durata del corso 1:30 | Cantina Produttori Cortaccia


Una breve introduzione al mondo degli spumanti dell’Alto Adige durante la quale potrete acquisire nozioni sull’origine, la produzione e il procedimento classico dei vini. Segue la degustazione di sei spumanti altoatesini che verranno messi a confronto in base al loro aroma, profumo e particolarità.

Relatore: Paolo Tezzele, Sommelier
Costo partecipazione: 20€
Iscrizioni: Strada del Vino dell’Alto Adige
Tel. 0471 860 659  www.suedtiroler-weinstrasse.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link